Platinum 4: il quarto annuncio potrebbe essere Nier Automata 2?

L'effetto grafico sul sito di Platinum Games farebbe pensare a Nier Automata 2 come quarto annuncio dello studio di sviluppo. Ecco la teoria.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 5 minuti

Disclaimer: questa teoria proviene da una deduzione basata sull’effetto grafico che il video della pagina https://four.platinumgames.com/ mostrato prima di far comparire il numero. Inoltre, avvertiamo che il secondo video presente nell’articolo potrebbe contenere SPOILER.

Notizia di poche ore fa, è quella che finalmente il quarto ed ultimo annuncio della lista che Platinum Games aveva anticipato ha un data: 1 aprile 2020. Mercoledì scopriremo quindi quale sarà la sorpresa che lo studio nipponico ci sta riservando, dopo le altre tre “stelline” sopraggiunte negli ultimi giorni. Siamo partiti infatti con la remastered di The Wonderful 101, passando poi per Project G.G. e arrivando in fine alla rivelazione di Platinum Games Tokyo, il nuovo studio della grande P e che seguirà lo sviluppo proprio di Project G.G.

Stando ai rumor che si sono susseguiti, c’è la possibilità che tale annuncio riguardi un nuovo engine proprietario di casa Platinum, anche se anche a riguardo le notizie sono molto vaghe. Le speranze dei giocatori e dei fan della casa di sviluppo vanno invece nella direzione di Bayonetta 3, del quale non sentiamo parlare da molto, e per questo ancora meno probabile. Sembra essersi autoescluso anche Babylon’s Fall, dato che stando all’ultimo trailer mostrato, le nuove informazioni a riguardo arriveranno solamente durante l’estate.

Tuttavia, c’è una nuova teoria e stuzzicante e plausibile, stando ai rumor circolati negli ultimi mesi, e non solo. C’è infatti la possibilità che il quarto annuncio di Platinum Games sia Nier Automata 2, o quanto meno un nuovo titolo legato ad esso, sempre dello stesso brand.

nier automata

Le voci hanno iniziato a susseguirsi durante l’estate dello scorso anno quando un insider, appena spentisi i fuochi dell’E3 2019, ha dichiarato che il seguito di Nier Automata fosse già in lavorazione attiva, e che la stessa Square Enix avesse aumentato il budget a disposizione, così come i membri del team di sviluppo a lavoro sul progetto. Indiscrezioni mai confermate, ma che hanno fatto iniziare i giocatori a fantasticare.

 

Tuttavia non finisce qui, perché durante il mese di novembre, sempre del 2019, Square Enix ha registrato ufficialmente il marchio della serie in Giappone. Una nuova ondata di appassionati, ma con conseguente affievolimento dell’entusiasmo.

Arrivando agli ultimi giorni, abbiamo appreso che questo annuncio sembra sia molto importante per gli uomini di Platinum Games, tanto da definirlo “un segreto“. Questo ci fa pensare a qualcosa di davvero grande, e che soprattutto, se davvero fosse un segreto, è difficile pensare che le voci su un engine siano fuoriuscite tanto facilmente. Ma c’è di più.

A far nascere ancora più coincidenze sulla teoria, arriva infine proprio la rivelazione della data. Questa è stata annunciata sul sito che vi abbiamo riportato in apertura, con tanto di una piccolissima sequenza video per presentare il numero “4”. Nonostante il tutto si mostri in maniera fluida, il numero 4 subisce poco dopo l’essersi mostrato un “disturbo” particolare, un effetto grafico che può sembrare a dir poco familiare:

ATTENZIONE SPOILER

Se siete tra coloro che hanno potuto godere di Nier Automata nella sua interezza, di sicuro avrete notato una certa familiarità col tipo di disturbo ricreato per la pagina degli annunci appena mostrata: quel tipo di disturbo, è lo stesso che si manifesta in 2B quando viene affetta dal virus, e in generale quando si manifestano degli errori di sistema nei personaggi. Nel video sottostante, che vi proponiamo per semplice esempio della scena con lo stralcio di gameplay citato, se si parte da un minutaggio dai 3:00 in poi vedrete chiaramente lo schermo distorcersi man mano, fino a presentare l’effetto che vi abbiamo descritto. Una volta messi l’uno vicino all’altro, il confronto è cosa fatta.

Chiaramente stiamo parlando solamente di una teoria, una deduzione nata cercando di unire i puntini, ma se all’effettivo la quarta stellina dovesse rivelarsi Nier Automata 2 (o appunto un nuovo capitolo) sarebbe veramente una notizia incredibile per i giocatori.

Non ci rimane altro che attendere il 1 di aprile, e scoprire qual è la sorpresa che lo studio sta tenendo in serbo per noi… sperando non si tratti di un pesce d’aprile.

Condividi l'articolo
Di Gianluigi Crescenzi Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.