Sono state ufficialmente annunciate da parte di Microsoft le nuove librerie DirectX 12 Ultimate che andranno a “prendere il posto” delle attuali DirectX 12. Questa nuova versione delle librerie renderanno ancora più sottile la differenza tra le nuove console di prossima generazione e i PC. Tale versione avrà pieno supporto alla tecnologia del Ray Tracing, al Variable Rate Shading e al Sampler Feedback. Questo il sunto del comunicato:
“Il team che ha portato ai voi giocatori su PC e console tutte le ultime novità in merito all’innovazione grafica per questi 25 anni è felice di annunciare ufficialmente DirectX 12 Ultimate, la migliore tecnologia grafica al fine di un assestamento senza precedenti tra i PC e le console (Xbox Series X).”
Infatti, la nuova tecnologia, verrà utilizzata sia nella nuova console Microsoft che nei PC di ultimissima generazione. Le librerie saranno supportate dalle schede video AMD basate sull’architettura RDNA 2 e su quelle Nvidia GeForce RTX serie 20. L’aggiornamento che includerà le nuove librerie nei PC attualmente esistenti sarà il 20H1, primo ed importante aggiornamento di questo nuovo anno 2020 che verrà rilasciato entro pochi mesi.
Per qualsiasi altra informazione in merito alla nuova tecnologia vi invitiamo a consultare la pagina ufficiale dedicata sul sito degli sviluppatori.