Borderlands 3 è il nuovissimo videogioco action RPG-sparatutto in prima persona sviluppato da Gearbox Software. Come nei precedenti capitoli della serie, Borderlands 3 presenta quattro personaggi giocabili noti come Vault Hunters, Cacciatori della Cripta. I loro nomi sono: Amara, una vigorosa cacciatrice di classe Sirena in grado di evocare sei possenti braccia con cui attaccare i nemici; Moze, una giovane cacciatrice capace di far apparire e guidare dei veicoli armati; Zane, un cacciatore anziano che può creare un ologramma di se stesso; FL4K, un androide straordinario che porta sempre in battaglia uno dei suoi tre fedeli animali domestici per migliorare le statistiche e attaccare i nemici.
Quando sceglierete il personaggio da impersonare, sappiate che ciascuno di essi ha tre alberi delle abilitĂ , e tante personalizzazioni per adattarlo meglio al vostro stile di gioco.
PoichÊ la scelta è vasta e interessante, in questa guida abbiamo fatto un riepilogo delle opportunità che avrete davanti. Tenete presente che se volete cambiare le abilità del vostro personaggio, potete farlo in qualsiasi momento, purchÊ non siate completamente al verde.
Amara Classe Sirena
I suoi tre alberi di abilitĂ sono: Brawl che si concentra sullâaumento della quantitĂ di danni che effettuerete sul campo di battaglia, Mystical Assault è incentrato sulla velocitĂ e sulla proiezione astrale possibilitĂ di accelerare azioni, Fist of the Elements si basa su effetti elementali di danno ed effetti di stato.
BRAWL
AbilitĂ : Phaseslam, salta in aria e sbatte a terra, infligge danni a tutti i nemici vicini e li lancia in aria
Recupero: 35 secondi
Danno: 98
Livello 1
AbilitĂ : Root to Rise
Genere: passivo
Effetto: aumenta la salute massima
Grado 1: salute massima +8
Grado 2: salute massima +16
Grado 3: salute massima +24
Grado 4: salute massima +32
Grado 5: salute massima +40
AbilitĂ : Personal space
Genere: passivo
Effetto: i colpi dellâarma infliggono danni bonus in base alla distanza del suo bersaglio, piĂš vicino è il bersaglio maggiore è il bonus
Rango 1: danno bonus fino al 12,0% danno per grado
Rango 2: danno bonus fino al 24,0% danno per grado
Rango 3: danno bonus fino al 36,0% danno per grado
AbilitĂ : Clarity
Genere: passivo
Effetto: rigenera costantemente la salute, piÚ bassa è la sua salute piÚ potente è la rigenerazione.
Grado 1: rigenerazione della salute fino a + 1,00% di salute mancante al secondo, durata 5 secondi
Grado 2: rigenerazione della salute fino a + 2,00% di salute mancante al secondo, durata 5 secondi
Grado 3: rigenerazione della salute fino a + 3,00% di salute mancante al secondo, durata 5 secondi
Rango 4: rigenerazione della salute fino a + 4,00% di salute mancante al secondo, durata 5 secondi
Rango 5: rigenerazione della salute fino a + 5,00% di salute mancante al secondo, durata 5 secondi
Livello 2
AbilitĂ : Arms deal
Genere: passivo
Effetto: danno Splash aumentato e subisce danno Splash ridotto
Rango 1: danno Splash + 4%, riduzione danno Splash + 12%
Rango 2: danno Splash + 8%, riduzione danno Splash + 21%
Rango 3: danno Splash + 12%, riduzione danno Splash +28 %
Rango 4: danno Splash + 16%, riduzione danno Splash + 35%
Rango 5: danno Splash + 20%, riduzione danno Splash + 40%
AbilitĂ : Samsara
Genere: passivo
Effetto: quando infliggete danno a un nemico guadagnate una pila di Samsara. Ogni pila aumenta il danno della pistola e la rigenerazione della salute per alcuni secondi
Grado 1: danni da arma da fuoco + 1,7% per nemico danneggiato, rigenerazione della salute + 1,7% di salute massima, sec. per pila, pile massime â 5, durata â 20 secondi
Rango 2: danni alla pistola + 3,3% per nemico danneggiato, rigenerazione della salute + 3,3% di salute massima, sec. per pila, pile massime â 5, durata â 20 secondi
Rango 3: danni alla pistola + 5,0% per nemico danneggiato, rigenerazione della salute + 5,0% di salute massima, sec. per pila, pile massime â 5, durata â 20 secondi
AbilitĂ : Helping Hand(s)
Genere: passivo
Effetto: per alcuni secondi le braccia di Amara rimangono attive e le garantiscono la riduzione del danno
Rango 1: riduzione del danno + 12,0%, durata 15 secondi
Rango 2: riduzione del danno + 21,0%, durata 15 secondi
Rango 3: riduzione del danno + 28,0%, durata 15 secondi
Rango 4: riduzione del danno +35,0 %, durata 15 secondi
Rango 5: riduzione del danno + 40,0%, durata 15 secondi
AbilitĂ : Blight Tiger
Genere: elemento abilitĂ dâazione
Effetto: converte lâabilitĂ in danno corrosivo
Livello 3
AbilitĂ : Fracture
Genere: AbilitĂ dâazione
Effetto: evoca una manciata di pugni che si staccano da terra, infliggendo danni ai nemici di fronte. Recupero: 28 secondi
Danno: 88
AbilitĂ : Mindfulness
Genere: passivo
Effetto: ogni volta che subisce danni ottiene una pila di Mindfulness migliorando il suo ritardo di rigenerazione e la velocitĂ di movimento
Rango 1: ritardo rigenerazione scudo -9,0%, velocitĂ di movimento + 1,4%, pile di consapevolezza massima 25, durata 5 secondi
Rango 2: ritardo rigenerazione scudo -17,0%, velocitĂ di movimento + 2,8%, pile di consapevolezza massima 25, durata 5 secondi
Rango 3: ritardo rigenerazione scudo -23,0%, velocitĂ di movimento + 4,2%, pile di consapevolezza massima 25, durata 5 secondi
AbilitĂ : Find your center
Genere: passivo
Effetto: aumenta il danno da mischia e il raggio dâazione per alcuni secondi
Danno corpo a corpo: + 100%
Durata: 20 secondi
Portata corpo a corpo: + 75%
AbilitĂ : Vigor
Genere: passivo
Effetto: uccide un nemico garantendo a tutti gli alleati una maggiore velocitĂ di movimento per alcuni secondi
Rango 1: velocitĂ movimento squadra + 3,3%, durata 8 secondi
Rango 2: velocitĂ movimento squadra + 6,7%, durata 8 secondi
Rango 3: velocitĂ movimento squadra + 10,0%, durata 8 secondi
AbilitĂ : Revelation
Genere: effetto abilitĂ dâazione
Effetto: crea una Nova infliggendo danni a tutti i nemici vicini
Durata: -15%
Danno Nova: 18
Livello 4
AbilitĂ : Downfall
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: salta in aria e spara un Fascio Elementale direttamente sotto di lei seguito da uno Slam
Recupero: 47 secondi
Danno: 95
Danno fascio: 14 al secondo
AbilitĂ : One with nature
Genere: passivo
Effetto: aumenta la resistenza massima alla salute e ai danni elementali
Livello 1: salute massima + 5,0%, riduzione danni elementali + 12,0%
Livello 2: Salute massima + 10,0%, riduzione danni elementali + 21,0%
Livello 3: Salute massima + 15,0%, riduzione danni elementali + 28,0%
Rango 4: salute massima + 20,0%, riduzione danni elementali + 35,0%
Rango 5: salute massima + 25,0%, riduzione danni elementali + 40,0%
Livello 5
AbilitĂ : Do unto others
Gemere: passivo
Effetto: ogni volta che un nemico danneggia Amara lei lancia automaticamente una sfera di energia contro di loro infliggendo danni elementali
Recupero: 8 secondi
AbilitĂ : Jab Cross
Genere: passivo
Effetto: ogni volta che infliggete danni da mischia aumentano i danni alle abilitĂ dâazione e ai danni delle armi per alcuni secondi.
Rango 1: danni da arma da fuoco + 3%, danni da abilitĂ dâazione + 15%, durata 10 secondi
Rango 2: danni da arma da fuoco + 6%, danni da abilitĂ dâazione + 30%, durata 10 secondi
Rango 3: danni da arma da fuoco + 9%, danni da abilitĂ dâazione + 45%, durata 10 secondi
Rango 4: danni da arma da fuoco + 12%, danni abilitĂ dâazione + 60%, durata 10 secondi
Rango 5: danni da arma da fuoco + 15%, danni da abilitĂ dâazione + 75%, durata 10 secondi
AbilitĂ : Guardian angel
Genere: passivo
Effetto: in Lotta per la tua vita Amara guadagna immediatamente un Secondo Vento e crea una Nova Elementale che respinge i nemici vicini
Salute massima: 100%
Tempo di recupero: 120 secondi
AbilitĂ : Glamour
Genere: effetto abilitĂ dâazione
Effetto: i nemici danneggiati diventano confusi e attaccano temporaneamente i loro alleati e il tempo di recupero verrĂ aumentato. Se Amara prende di mira un nemico con Phasegrasp, anche i nemici vicino al bersaglio Grapsed saranno confusi.
Durata confusione: 8 secondi
Recupero: + 20%
Danno: -30%
Livello 6
AbilitĂ : Blitz
Genere: passivo
Effetto: Override corpo a corpo. Amara si lancia a breve distanza in avanti ed esegue uno speciale attacco in mischia, infliggendo danni elementali. Se il nemico viene ucciso, il tempo di recupero viene immediatamente resettato.
Recupero: 8 secondi
Danno corpo a corpo: + 100%
MYSTICAL ASSAULT
Abilità : Phasecast, invia una proiezione astrale di se stessa e infligge danni a tutto ciò che incontra
Recupero: 28 secondi
Danno: 92
Livello 1
AbilitĂ : Do harm
Genere: passivo
Effetto: uccidere un nemico dĂ una pila di Rush, attivandola consuma tutte le pile, e per ciascuna di esse consumata il danno viene temporaneamente aumentato
Rango 1: pile massimo 10, danno abilitĂ + 0,9% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 2: pile massimo 10, danno abilitĂ + 1,8% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 3: pile massimo 10, danno abilitĂ + 2,7% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 4: pile massimo 10, danno abilitĂ + 3,6% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 5: pile massimo 10, danno abilitĂ + 4,5% per pila consumata, durata 20 secondi
AbilitĂ : Fast hand(s)
Genere: passivo
Effetto: miglioramento velocitĂ di ricarica, velocitĂ di cambio dellâarma e velocitĂ di cambio modalitĂ
Rango 1: velocitĂ di ricarica + 7%, velocitĂ di cambio arma + 16%, velocitĂ cambio modalitĂ + 16%
Rango 2: velocitĂ di ricarica + 14%, velocitĂ di cambio arma + 28%, velocitĂ cambio modalitĂ + 28%
Rango 3: velocitĂ di ricarica + 19%, velocitĂ di cambio arma + 36%, velocitĂ cambio modalitĂ + 36%
AbilitĂ : Violent tapestry
Genere: passivo
Effetto: lâapplicazione di un effetto Status conferisce ad Amara una pila di Rush e per ogni pila consumata la probabilitĂ Status viene temporaneamente aumentata
Rango 1: pile massime 10, probabilitĂ effetto + 0,6% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 2: pile massime 10, probabilità effetto + 1,2% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 3: pile massime 10, probabilitĂ effetto + 1,8% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 4: pile massime 10, probabilitĂ effetto + 2,4% per pila consumata, durata 20 secondi
Rango 5: pile massime 10, probabilitĂ effetto + 3,0% per pila consumata, durata 20 secondi
Livello 2
AbilitĂ : Alacrity
Genere: passivo
Effetto: aumenta la velocitĂ di ricarica per ogni pila, dopo aver consumato le pile questo bonus viene aumentato per alcuni secondi
Rango 1: velocitĂ di ricarica + 0,4% per pila, velocitĂ di ricarica + 0,6% dopo lâuso dellâabilitĂ , durata 8 secondi
Rango 2: velocitĂ di ricarica + 0,8% per pila, velocitĂ di ricarica + 1,2% dopo lâuso dellâabilitĂ , durata 8 secondi
Rango 3: velocitĂ di ricarica + 1,2% per pila, velocitĂ di ricarica + 1,8% dopo lâuso dellâabilitĂ , durata 8 secondi
Rango 4: velocitĂ di ricarica + 1,6% per pila, velocitĂ di ricarica + 2,3% dopo lâuso dellâabilitĂ , durata 8 secondi
Rango 5: velocitĂ di ricarica + 2,0% per pila, velocitĂ di ricarica + 2,9% dopo lâuso dellâabilitĂ , durata 8 secondi
AbilitĂ : Trascend
Genere: passivo
Effetto: aumenta la precisione e il danno da colpo critico per alcuni secondi
Rango 1: precisione + 17%, danno da colpo critico + 9%, durata 12 secondi
Rango 2: precisione + 29%, danno da colpo critico + 18%, durata 12 secondi
Rango 3: precisione + 38%, danno da colpo critico + 27%, durata 12 secondi
AbilitĂ : Restless
Genere: passivo
Effetto: aumenta la frequenza di recupero
Grado 1: frequenza di ricarica + 5%
Grado 2: frequenza di ricarica + 10%
Grado 3: frequenza di ricarica + 15%
Grado 4: frequenza di ricarica + 20%
Grado 5: frequenza di ricarica + 25%
AbilitĂ : Soul Sap
Genere: effetto abilitĂ dâazione
Effetto: una parte del danno causato dallâabilitĂ aumenta la salute di Amara o ad un alleato vicino
Furto di vita: 30% da tutti i danni inflitti
Livello 3
AbilitĂ : Deliverance
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: quando la proiezione astrale colpisce un nemico o un oggetto rilascia proiettili elementali che attivano lâazione Effetto Elementale sui nemici
Recupero: 28 secondi
Danno: 86
Proiettili elementali: 3 per colpo nemico
AbilitĂ : Ascendant
Genere: passivo
Effetto: i potenziamenti di tutte le abilitĂ Â ottengono maggiori effetti
Rango successivo: Soul Sap Lifesteal + 20%, Allure Radius + 100%, Glamour Duration + 50%, Stillness of Mind rottura 0,75 secondi dopo essere stata danneggiata
Danno dellâApocalisse: + 25%
AbilitĂ : Stillness of Mind
Genere: effetto abilitĂ dâazione
Effetto: i nemici danneggiati vengono bloccati gradualmente fino a quando non vengono deteriorati o fino alla fine della durata. Il tempo di recupero dellâabilità è aumentato. Se Amara mira un nemico con Phasegrasp, i nemici vicino al bersaglio vengono bloccati per fasi
Durata massima: 6 secondi
Tempo di recupero: + 15%
Danno: 25%
Livello 4
AbilitĂ : Reverberation
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: aumenta il danno inflitto per ogni colpo nemico di proiezione astrale
Recupero: 30 secondi
Bonus ai danni: + 50% per nemico colpito
Danno: 88
AbilitĂ : From rest
Genere: passivo
Effetto: migliora la velocitĂ di fuoco e il tempo di ricarica
Rango 1: velocitĂ di fuoco + 4%, tempo di carica + 21%
Rango 2: frequenza di fuoco + 8%, tempo di carica + 34%
Rango 3: frequenza di fuoco + 12%, tempo di carica + 44%
AbilitĂ : Laid bare
Genere: passivo
Effetto: o nemici subiscono danni maggiori da tutte le fonti per alcuni secondi dopo essere stati danneggiati
Rango 1: aumento del danno + 8,3%, durata 8 secondi
Rango 2: aumento del danno + 16,7%, durata  8 secondi
Rango 3: aumento del danno + 25,0%, durata 8 secondi
AbilitĂ : Wrath
Genere: passivo
Effetto: aumenta il danno della pistola per alcuni secondi
Rango 1: danni alla pistola + 6,7%, danno della pistola + 6,7% dopo lâuso, durata 8 secondi
Rango 2: danni alla pistola + 13,3%, danno della pistola + 13,3% dopo lâuso, durata 8 secondi
Rango 3: danni alla pistola + 20,0%, danno della pistola + 20,0% dopo lâuso, durata 8 secondi
Livello 5
AbilitĂ : Remnant
Genere: passivo
Effetto: quando uccidete un nemico con unâarma o unâabilitĂ crea un proiettile che cerca un nuovo nemico a cui infliggere il danno elementale. Eventuali danni da sovraccarico vengono aggiunti al danno del proiettile.
Grado 1: danno residuo 9
Grado 2: danno residuo 18
Grado 3: danno residuo 26
AbilitĂ : Awakening
Genere: passivo
Effetto: la pila di Rush di Amara ottiene una maggiore efficacia
Rango 1: efficacia pila + 10% per rango
Rango 2: efficacia pila + 20% per rango
Rango 3: efficacia pila + 30% per rango
AbilitĂ : Tandava
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: la proiezione astrale esplode colpendo il bersaglio danneggiando tutti i nemici vicini
Recupero: 35 secondi
Danno: 91
Livello 6
AbilitĂ : Avatar
Genere: passivo
Effetto: lâabilitĂ può essere attivata mentre si raffredda e può essere usata una sola volta per tempo di recupero completato. Inoltre aumenta le pile massime e se la sua abilitĂ uccide un nemico ne ricarica la metĂ
Pile bonus: +10
Â
FIST OF THE ELEMENTS
AbilitĂ : Phasegrasp, evoca un pugno gigante che esplode da terra e blocca il bersaglio in posizione per alcuni secondi, alcuni nemici immuni da Grasped subiscono immediatamente danni
Durata abilitĂ : 7 secondi
Recupero: 16 secondi
Danno a immune da Grasp: 28
Livello 1
AbilitĂ : Anima
Genere: passivo
Effetto: gli effetti di stato aumentano i danni nel tempo e aumentano la durata. Il suo Action Skill Status Effect infligge ulteriori danni
Rango 1: Action Skill Status Effect + 8%, danno + 4%, durata + 20%
Rango 2: Action Skill Status Effect + 16%, danno + 8%, durata + 40%
Rango 3: Action Skill Status Effect + 24%, danno + 12%, durata + 60%
Rango 4: Action Skill Status Effect + 32%, danno + 16%, durata + 80%
Rango 5: Action Skill Status Effect + 40%, danno + 20%, durata + 100%
AbilitĂ : Steady hands (s)
Genere: passivo
Effetto: aumento della gestione e della precisione delle armi
Rango 1: gestione + 14%, precisione + 13%
Rango 2: gestione + 24%, precisione + 23%
Rango 3: gestione + 32%, precisione + 31%
AbilitĂ : Infusion
Genere: passivo
Effetto: converte una parte del danno inflitto dalle armi di Amara nellâabilitĂ
Grado 1: danno convertito 8%
Grado 2: danno convertito 16%
Grado 3: danno convertito 24%
Grado 4: danno convertito 32%
Grado 5: danno convertito 40%
Livello 2
AbilitĂ : Tempest
Genere: passivo
Effetto: infligge un danno elementale aumentato. Il danno Shock è ulteriormente aumentato
Rango 1: danno shock + 4,0%, danno elementale + 6,0%
Rango 2: danno shock + 8,0%, danno elementare + 12,0%
Rango 3: danno shock + 12,0%, danno elementale + 18,0%
Rango 4: danno shock + 16,0%, danno elementale + 24,0%
Rango 5: danno shock + 20,0%, danno elementale + 30,0%
AbilitĂ : Illuminated fist
Genere: passivo
Effetto: aumenta il danno da mischia che a sua volta viene convertito nel suo Action Skill Element
Danno da mischia + 75,0%
AbilitĂ : Wildfire
Genere: passivo
Effetto: ogni volta che Amara applica un effetto di stato a un nemico, ha la possibilitĂ di propagarlo ad un altro nemico vicino
Grado 1: probabilitĂ 8%
Grado 2: probabilitĂ 16%
Grado 3: probabilitĂ 24%
Grado 4: probabilitĂ 32%
Grado 5: probabilitĂ 40%
AbilitĂ : Soul Fire
Genere: elementale
Effetto: converte lâabilitĂ in danni incendiari
Livello 3
AbilitĂ : The eternal fist
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: evoca un pugno gigante da terra che blocca il nemico bersaglio in posizione per alcuni secondi. Se il nemico viene ucciso un nuovo pugno apparirĂ per bloccarne un altro
Obiettivo bonus fino a +4
ricarica â 20 secondi
danno Grasp Immune â 28
AbilitĂ : Dread
Genere: passivo
Effetto: il danno da arma da fuoco viene aumentato per alcuni secondi dopo che un nemico viene bloccato e ogni volta che un giocatore uccide un nemico bloccato lâarma equipaggiata attuale si ricarica immediatamente
Danni da arma da fuoco 15%, durata 8 secondi
AbilitĂ : Allure
Genere: effetto abilitĂ
Effetto: crea una singolaritĂ che attira i nemici
Danni abilitĂ -20%
Durata  2,5 secondi
Livello 4
AbilitĂ : Indiscriminate
Genere: passivo
Effetto: i proiettili che danneggiano i nemici hanno la possibilitĂ di rimbalzare e infliggere danni ridotti ad altri nemici vicini. La probabilitĂ e il danno di Ricochet sono aumentati se il bersaglio è in quel momento sotto lâeffetto di Phasegrasp o Stillness of Mind.
Grado 1: probabilitĂ Ricochet 10%, danno Ricochet -50%, probabilitĂ Ricochet 20%, danno Ricochet -25%
Grado 2: probabilitĂ Ricochet 20%, danno Ricochet -50%, probabilitĂ Ricochet 40%, danno Ricochet -25%
Grado 3: probabilitĂ Ricochet 30%, danno Ricochet -50%, probabilitĂ Ricochet 60%, danno Ricochet -25%
AbilitĂ : Deep Well
Genere: passivo
Effetto: aumenta le dimensioni del caricatore con armi elementali
Dimensione caricatore: + 20%
AbilitĂ : Cartharsis
Genere: passivo
Effetto: ogni volta che Amara attiva un effetto elementale su un nemico questo muore esplodendo infliggendo il danno di elemento conformato a qualsiasi altro elemento attualmente inflitto a quel nemico. Ha anche un breve tempo di recupero
Grado 1: danno 4, tempo di recupero 8 secondi
Grado 2: danno 8, tempo di recupero 8 secondi
Grado 3: danno 13, tempo di recupero 8 secondi
AbilitĂ : Ties that bind
Genere: AbilitĂ dâazione
Effetto: i nemici vicino al bersaglio selezionato sono collegati e qualsiasi danno inflitto a un bersaglio è condiviso tra tutti gli altri
Link Damage: 35% dei danni inflitti
Recupero: 18 secondi
Danno Grasp Immune: 34
Livello 5
AbilitĂ : Fist over matter
Genere: abilitĂ dâazione
Effetto: evoca un pugno gigante che blocca il nemico per alcuni secondi. Dopo aver selezionato il nemico appaiono grandi pugni che colpiscono ripetutamente lâarea infliggendo danni ai nemici vicini
Recupero: 28 secondi
Danno: 35
Danno Grasp Immune: 39
AbililtĂ : Sustainment
Genere: passivo
Effetto: recupera punti vita ogni volta che infligge danni elementali con la sua arma
Grado 1: recupero vita 4% per danno inflitto
Grado 2: recupero vita 8% per danno inflitto
Grado 3: recupero vita 12% per danno inflitto
Grado 4: recupero vita 16% per danno inflitto
Grado 5: recupero vita 20% per danno inflitto
AbilitĂ : Conflux
Genere: passivo
Effetto: ogni volta che viene applicato un effetto di stato a un nemico, Amara ottiene la possibilitĂ di fulminare, bruciare o fondere casualmente quel nemico
Grado 1: probabilitĂ effetto extra 7%
Grado 2: probabilitĂ effetto extra 14%
Grado 3: probabilitĂ effetto extra 21%
Grado 4: probabilitĂ effetto extra 28%
Grado 5: probabilitĂ effetto extra 35%
Livello 6
AbilitĂ : Forceful espression
Genere: passivo
Effetto: le armi ottengono un bonus danno elementale in base al suo elemento abilitĂ
Danno elementale bonus: 18,0% del danno inflitto