L’E3 2019 si sta lentamente avvicinando, e tutto il mondo videoludico è in gran fermento. A farla da padroni nel corso di questo evento ci sono sempre le console, con i loro titoli e le loro novità, ma gli appassionati di PC Gaming possono stare ben tranquilli, perché ci sarà tanto materiale anche per loro. Questo è un anno da non sottovalutare, perché la compagine PC si sta rafforzando sempre più nel tempo. Dopo gli anni passati a volte anche sotto tono, in questa edizione dell’E3, lo spazio al PC Gaming si sta rafforzando, e si aggiunge di nuove illustri partecipazioni.
La Line Up del PC Gaming Show 2019 sarà composta infatti da tantissime software house:
- Coffee Stain Studios;
- Donkey Crew (autori di Last Oasis);
- Handy Games;
- Epic Games;
- Annapurna Interactive;
- Chucklefish;
- Digital Extremes;
- Digital Uppercut;
- E-WIN;
- Fatshark;
- Fellow Traveller;
- Frontier Developments;
- Funcom;
- Modus Games;
- Paradox Interactive;
- Perfect World Entertainment;
- Raw Fury;
- Rebellio;
- Re-Logic;
- Tripwire Interactive.
Spazio anche alla tecnologia, con la presenza anche di Samsung che presenterà la sua nuova linea di monitor da Gaming.
Tanta carne al fuoco
Forse è l’unica certezza che nel tempo rimarrà a fianco ai videogiocatori, visto anche l’arrivo dei tanti servizi in cloud, che con molta probabilità potrebbe definitivamente soppiantare le console. Questa è sicuramente la direzione intrapresa dal mercato videoludico. Ci vorrà ancora del tempo, e dovremo capire come il mondo dei servizi si evolverà. Per il momento il mercato del PC Gaming vive di riflesso diretto da quello per console. Moltissimi sono i titoli che usciranno nelle varie versioni e di questi vediamo cosa possiamo aspettarci.
Sicuramente il titolo che più si aspetta (in generale) è Cyberpunk 2077. Il titolo di CD Projekt RED, che dopo essere stato definito uno dei “main event” dello scorso anno continua a far sognare il mondo, è un gioco di ruolo ambientato in un futuro post apocalittico in puro stile Cyberpunk. Siamo di fronte ad un titolo tripla A che promette di essere uno dei più belli dell’ultima generazione. La software house ha già confermato che potremo vedere nuovamente il titolo all’opera e che verranno pubblicate nuove immagini e nuovi contenuti, quindi l’unica speranza è conoscere la data esatta d’uscita.
Microsoft, diversamente da quanto accade con Sony (che non sarà presente a questa edizione), vive in maniera più legata al mondo del PC. Proprio per questo motivo, dalla conferenza della società americana ci aspettiamo qualcosa in più, oltre alle novità sulla sua console di ultima generazione. Tre le indiscrezioni e le speranze che circolano in rete, la più interessante è quella che vede Microsoft intenta a lavorare sull’unificazione degli ambienti Xbox con quelli PC. Si spera in un abbonamento Xbox Game Pass da poter utilizzare anche su PC. Questo potrebbe ancora non essere il momento per compiere questo passo, ma sperare sicuramente non ci costa nulla.
Non esiste solo il cloud, perché il PC Gaming Show 2019 si prospetta essere davvero ricco di contenuti, a cominciare da Ori an The Will of The Wisps, Gears 5, Halo Infinite e molto altro ancora. Fa ben sperare anche la presenza di Epic Games, che dopo il successo mondiale del suo Fortnite sta spingendo molto sul mondo del PC e quindi chissà cosa sta preparando per lo show. Stessa cosa vale per i ragazzi di Ninja Theory che dovrebbero presentare il loro nuovo titolo, o Rare che dopo l’esperienza di Sea of Thieves è sicuramente una delle software house più desiderate.
Moltissimi rumor parlando anche di un importante annuncio da parte di Capcom, che potrebbe presentare il suo nuovo Resident Evil 8 o più semplicemente un remake di Resident Evil 3.
AMD Next Horizon Gaming
Ad attirare anche la nostra attenzione c’è sicuramente la presenza di AMD, che condurrà un evento interamente dedicato alla propria produzione: Next Horizon Gaming. Nel corso di questo particolare evento, molto probabilmente la società vorrà presentare le nuove GPU Navi. Questo potrebbe essere ovviamente il futuro della produzione di AMD, che vuole prendere parte in prima persona all’E3 2019 per presentare le sue nuove schede grafiche. L’evento non sarà di certo incentrato sulle nuove schede grafiche, che probabilmente verranno affiancate dalle nuove CPU Zen 2 oltre che da altri contenuti a noi ancora sconosciuti. La conferenza di AMD è comunque molto importante da seguire, perché la società fornisce componentistica anche alle console di nuova generazione, quindi sarà fondamentale capire quale sarà il futuro da seguire.
La VR sarà un semplice spettatore?
L’assenza di Sony è sicuramente pesante da digerire se parliamo di Realtà Virtuale. Nonostante questo, il mondo del VR non sarà un semplice spettatore. Anche se sono stati fatti importanti annunci a livello di hardware, durante questo E3 2019, ci aspettiamo moltissime novità, visto che dopo l’abbattimento dei costi iniziali, sembra che i visori iniziano ad entrare nelle case dalla gente. Soprattutto la presenza di una vera e propria conferenza dedicata, va a sottolineare quanto questa nuova tecnologia punti ad oggi a diventare una vera e propria “realtà”, prossima – speriamo – al passo definitivo della consacrazione.
Nel corso dell’evento ci aspettiamo di scoprire alcuni nuovi titoli per Oculus Rift: come ad esempio Stormland di Insomniac Games, No Man’s Sky VR, Lone Echo 2 di Ready at Dawn, e molti altri, perché in realtà di annunci c’è ne saranno davvero tanti:
- Asgard’s Wrath;
- Dirt Rally 2.0 VR;
- The Walking Dead Onslaught
- Blunt Force;
- Undead Citadel;
- The Elder Scrolls: Blades;
- Wolfenstein Cyberpilot;
Quelli che abbiamo elencato qui sopra sono solo i titoli più attesi, perché ci sono veramente tantissimi titoli in VR che usciranno nel corso di quest’anno per PC, ma non è da escludere qualche intrigante sorpresa e novitò assoluta. Questa nuova linfa vitale proviene anche dalla voglia di software house come Ready at Dawn e Insomnica Games, che si stanno cimentando in questa complessa nuova realtà.
Attendendo con impazienza l’inizio delle conferenze di Los Angeles, vi ricordiamo che Game Legends seguirà in diretta con voi l’intera manifestazione, e vi terrà compagnia con un live coverage gremito di commenti, ospiti e attività collaterali. Iscrivetevi ai canali Youtube, Twitch e alla pagina Facebook di Game Legends per non perdervi nulla!