Magic The Gathering: Modern Horizons – Introduzione alla nuova espansione

Valerio Pagnotta Proietti
Di Valerio Pagnotta Proietti Analisi Lettura da 4 minuti

Questo è senza ombra di dubbio un ottimo momento per cominciare a giocare a Magic The Gathering. Il gioco di carte collezionabili più famoso del mondo si arricchisce di una nuova e spettacolare espansione, ovvero “Modern Horizons“, che farà il suo debutto ufficiale venerdi 14 giugno. Questa nuova espansione, che salta il formato “standard”, vede il ritorno di alcune vecchie conoscenze come Goblin e Tramutanti e ovviamente l’introduzione di nuove e interessanti meccaniche di gioco. Al momento non sono ancora state rivelate tutte le 254 carte che andranno a comporre la nuova espansione, tuttavia ci è bastato vederne solo alcune per capire che Magic The Gathering, ma sopratutto il formato “Modern“, verrà stravolto completamente da “Modern Horizons”.

In questa nuova espansione fanno la comparsa alcune carte veramente interessanti, che andranno ad arricchire il formato Modern di Magic. I giocatori più accaniti avranno sicuramente già messo gli occhi sulle nuove terre “doppie”, ovvero Sunbaked Canyon, Silent Clearing, Waterlogged Grove, Fiery Islet e Nurturing Peatland, che daranno la possibilità di attingere un mana del colore scelto pagando solo un punto vita; inoltre, il giocatore, pagando un solo mana e sacrificando la terra, avrà la possibilità di pescare una carta. Queste terre sono una novità assoluta visto che, fino ad oggi, l’unica terra in grado di poter fare questo era l’Horizon Canopy, che però, dando la possibilità di attingere solo mana bianco o verde, era limitata solo ad alcuni mazzi. Modern Horizons vede anche il ritorno di alcune nostre vecchie conoscenze come Goblin e Tramutanti che, grazie alle nuove carte in uscita, andranno a creare nuove meccaniche di gioco. Le carte Goblin più interessanti sono di colore nero e questo porterà inevitabilmente a creare un nuovo deck tribale di due colori ovvero rosso e nero, mentre per quanto riguarda i Tramutanti invece stiamo parlando di un deck pentacolore (ovvero rosso, bianco, verde, nero e blu) e di conseguenza sarà molto più difficile trovare un giusto equilibro tra le varie terre e le creature che andranno a comporre il mazzo.

Va però detto che è ancora presto però per poter dire con esattezza se questi due mazzi avranno un futuro in Modern. Una carta che ha attirato la mia attenzione è invece l’Astrolabio di Arcum, di cui potete trovare un’immagine in anteprima qui sotto, un artefatto che può essere pagato con un permanente neve (i possessore del deck “Snow Red” ringraziano). L’artefatto in questione è di un utilità pazzesca visto che una volta entrato sul campo di battaglia permette al giocatore di pescare una carta e di generare un mana di qualsiasi colore semplicemente, pagando un mana incolore e tappandolo.

La curiosità di vedere la lista completa è tanta, e ci aspettiamo ancora molto da questa nuova espansione. Come abbiamo potuto vedere Modern Horizons punta molto sui mazzi tribali, di conseguenza ci aspettiamo tante altre interessanti carte dedicate a Goblin e Tramutanti, ma soprattutto ai grandi assenti di questa espansione, ovvero gli elfi. Altri assenti (almeno fino ad ora) sono proprio quelle carte che hanno fatto la fortuna della precedente espansione (War of the Spark), ovvero i Planeswalkers. La prima carta dello spoiler è stata proprio “Serra the benevolent“, un Planeswalker leggendario bianco, è quindi molto probabile che che nei prossimi giorni possano esserne rivelati di nuovi. Mancano poco più di due settimane all’espansione che sconvolgerà Magic The Gathering, non ci resta quindi che aspettare le novità dei prossimi giorni per scoprire di più sulle prossime carte in uscita.

Condividi l'articolo
Ventisettenne romano con una grande passione per il cinema d'autore, i gangster movie e i film del maestro Tarantino. Cresciuto a pane, Magic e fumetti americani, ama vivere al massimo ogni sua passione, condividendole sempre con qualcuno per renderle migliori.