Disney ha presentato durante l’Investor Day dell’11 aprile a Burbank il suo nuovo servizio di streaming, Disney+, che sarà destinato a fare concorrenza concorrenza a Netflix e agli altri distributori di contenuti video online. Disney+ sarà disponibile a partire dal prossimo 12 novembre, inizialmente solo negli USA, e avrà in catalogo i film più famosi di Disney realizzati in passato, diversi film Pixar, i film Marvel, tutti i film della saga di Star Wars, oltre che nuovi film e serie tv originali. Per l’Europa la data è fissata genericamente nella prima metà del 2020 è c’è già una homepage in italiano in cui è possibile chiedere di essere informati sugli sviluppi.
Uno dei punti forti del nuovo servizio è sicuramente il prezzo. È stato infatti dichiarato che al lancio avrà un abbonamento mensile di di 6,99 dollari, ma si potrà scegliere la formula di abbonamento annuale a 69.99 dollari (circa 5.83 al mese). Per quanto riguarda il catalogo al momento del suo debutto Disney+ offrirà circa 400 film che includono i suoi 13 classici, più 100 titoli recenti; 25 serie originali e 10 film originali con speciali; 7.500 episodi di serie tv vecchie e nuove. Dopo l’acquisto della FOX, tutte e 30 le stagioni dei Simpson saranno disponibili fin dal lancio sulla piattaforma streaming. Nel primo anno del servizio, inoltre, il pubblico avrà anche accesso a titoli Fox per famiglie, tra i quali anche Malcolm in the Middle. Tra gli show originali più attesi ci sono la serie tv di Jon Favreau The Mandalorian, facente parte dell’universo di Guerre Stellari, per quanto riguarda il reparto Marvel invece il promesso show su Loki, quello su Scarlet Witch e Visione e quello su Falcon e Winter Soldier. Vi sarà inoltre una docu-serie di viaggio targata National Geographic con Jeff Goldblum e il simpaticamente titolato High School Musical: The Musical: The Series. Il servizio sarà fruibile su Smart TV, sulle console (Ps4, Xbox One, Nintendo Switch), sui dispositivi mobili e streaming box.