È passato poco più di un mese dall’uscita della terza stagione di Daredevil, arrivata su Netflix lo scorso 19 ottobre. Vi abbiamo raccontato approfonditamente quanto abbiamo apprezzato questi nuovi episodi e, di conseguenza, attendevamo con ansia l’annuncio di una quarta stagione. Ebbene, questo annuncio non arriverà mai, almeno su Netflix: la serie infatti è stata cancellata nelle ultime ore.
La decisione arriva dopo le cancellazioni arrivate in ottobre delle due serie monografiche Iron Fist e Luke Cage, facenti riferimento allo stesso universo, ma pare comunque che Daredevil possa avere un futuro differente altrove. L’annuncio è stato accompagnato da un comunicato ufficiale:
Marvel’s Daredevil non tornerà per una quarta stagione su Netflix. Siamo tremendamente fieri dell’ultima e finale stagione dello show e, sebbene sia doloroso per i fan, sentiamo che è meglio chiudere questa storia al suo apice. Siamo grati ai nostri parnter alla Marvel, lo showrunner Erik Oleson, gli autori dello show, la crew stellare e il cast incredibile, incluso Charlie Cox nei panni di Daredevil stesso e siamo grati ai fan che hanno supportato lo show lungo gli anni. Sebbene la serie su Netflix si sia conclusa, le tre stagioni esistenti rimarranno sul servizio di streaming per anni a venire, mentre il personaggio di Daredevil vivrà ancora in futuri progetti per Marvel
E questi ‘progetti futuri’ potrebbero ovviamente essere connessi con il lancio – attualmente in programma – della piattaforma di streaming propria e autonoma della Disney che, come noto, detiene tutti i diritti della Marvel. Daredevil è stato lo show Marvel per Netflix più longevo e di successo, Charlie Cox interpretava il protagonista Matt Murdock mentre Vincent D’Onofrio vestiva i panni del feroce criminale Wilson Fisk.