Ys X: Nordics – Recensione “La coppia definitiva”

Ecco la nostra recensione su Ys X: Nordics il decimo titolo della saga, sviluppato da Nihon Falcom. Stavolta l'avventura di Adol si trasferisce sul mare, in compagnia dei norreni.

Daniele Antonelli
Di Daniele Antonelli - Contributor Recensioni Lettura da 8 minuti
8.3 Ottimo
Ys X: Nordics

Ys X: Nordics è il nuovo capitolo della longeva saga di Ys, sviluppato da Nihon Falcom e che approderà su console e PC il 25 ottobre grazie a NIS America, Inc. Nordics narra della nuova avventura di Adol, che questa volta non solo dovrà affrontare bestie feroci, ma anche pirati e Griegr, delle creature immortali con intenzioni tutt’altro che pacifiche.

La nuova avventura di Adol

La storia ha luogo su una nave diretta al golfo di Obelia. Il viaggio, inizialmente tranquillo, viene interrotto dall’attacco ed il conseguente abbordaggio di una compagnia di pirati norrreni, i quali, dopo aver ucciso il capitano, si impadroniscono della nave e raggiungono il porto di Carnac. Adol ed i suoi compagni non si arrendono e decidono di raccogliere informazioni e fondi per ripartire nel loro viaggio.

Durante la ricerca il nostro protagonista scopre che la milizia cittadina sta reclutando nuovi membri sulla spiaggia e decide di recarsi sul posto, lì, sente la voce di una donna chiamarlo, e seguendola trova una conchiglia. Poco dopo il ritrovamento della conchiglia, Adol riceve una lettera che lo invita a recarsi nuovamente sulla spiaggia, e lì incontra Karja, la giovane comandante dei pirati con cui si era scontrato precedentemente sulla nave.

Quest’ultima sfida Adol in uno scontro d’onore in seguito interrotto da un lupo Griegr. Il combattimento con la bestia risveglia attraverso la conchiglia il potere del mana in Adol legandolo magicamente a Karja. I due, ormai uniti dal destino, riferiscono l’accaduto alla guarnigione norrena, scoprendo che l’unico capace di risolvere il mistero delle manette magiche ai loro polsi è Grimson, ovvero il signore dei norrreni e padre della ragazza.

Sfortunatamente, Grimson è impegnato in battaglia lontano da Carnac e non potrà essere presente fino alla fine del conflitto, mentre il resto della guarnigione deve partire all’indomani per supportarlo. La sera del giorno dopo Carnac, sguarnita dei suoi difensori, viene razziata dai Griegr umanoidi, che mettono a ferro e fuoco la città e ne rapiscono gli abitanti. Fortunatamente, Adol e Karja riescono a mettersi in salvo abbandonando il porto con la Sandras, una nave in disuso da parecchi anni.

Il loro viaggio in mare è una situazione disperata, i Griegr da Carnac li braccano su delle navi nere costringendoli a rispondere al fuoco con i cannoni della Sandras. Nell’ora più buia fa il suo ingresso Grimson insieme alla flotta normanna riuscendo a salvare i protagonisti, in seguito Adol e Karja riferiscono tutti gli eventi della caduta di Carnac a Grimson, che a sua volta arruola Adol nella flotta per organizzare una rappresaglia contro i Griegr, da qui in poi il gioco ha veramente inizio.

Uniti fino alla fine

Ys X: Nordics propone un sistema di combattimento solido su più livelli, incentrato sulla rotazione di abilità e la gestione del mana, la risorsa utilizzata per attivarle. Adol e Karja affrontano i nemici intercambiandosi senza mantenere personaggi in riserva, inoltre viene aggiunta profondità allo scontro tramite la meccanica del Duo.

Questa sfrutta il legame magico dei protagonisti sincronizzando le loro azioni e mettendo a disposizione una serie separata di abilità di coppia che sfruttano il totale del mana dei personaggi. Le schivate e le parate offrono effetti devastanti, infatti, una schivata eseguita col giusto tempismo permette di effettuare un pesante contrattacco, invece la parata propone due effetti differenti in base al numero di personaggi utilizzati. La parata in singolo eseguita con il tempo giusto, come la schivata culmina con un contrattacco, mentre una parata sostenuta in Duo alimenta la barra Vendetta che a sua volta potenzia gli effetti della prossima abilità di coppia utilizzata.

Le abilità possono evolversi in versioni separate più potenti con il sistema di maestria, ogni utilizzo di un’abilità fa acquisire al personaggio esperienza in quella determinata abilita, e raggiunta la soglia si dirama in una o più abilità complesse bloccate da un requisito di livello.

La crescita dei personaggi segue le linee standard di gdr action aumentando progressivamente le statistiche per livello, tuttavia Nordics propone anche una curva di crescita parallela. Questa è il rilascio,che permette a Karja ed Adol di guadagnare punti ad ogni livello, utilizzati per sbloccare nodi dove inserire semi di mana, che influiscono sulle statistiche dei personaggi in base alle loro combinazioni. Inoltre, lo sblocco dei nodi, rende disponibili nuove abilità singole e di coppia con le loro varianti.

Avventura tra i mari: l’imbattibile Sandras

La nave usata dai protagonisti per mettersi in salvo è anche il loro baluardo marittimo nella lotta contro i Griegr. Superato il prologo sarà possibile potenziare e personalizzare la Sandras per affrontare le flotte nemiche in mare aperto, nonché esplorare isole e punti di interesse.

Ogni potenziamento della Sandras sbloccherà nuove funzioni da base operativa, quali la forgia, i mercanti, la pesca, la cucina, l’infermeria e tante altre. Il combattimento in mare risulta inizialmente complesso per via di statistiche limitate e scontri di posizione, tuttavia dopo alcuni potenziamenti usare la Sandras diverrà un estensione del proprio corpo proponendo meccaniche interessanti come l’abbordaggio e l’ariete.

La magia sarà, inoltre, un altro elemento chiave per la Sandras, fornendo nuove abilità di movimento e rimozione degli ostacoli.

La fine del viaggio

Abbiamo provato Ys X: Nordics su Switch, console che ci ha permesso di giocare fluidamente. Questa versione, come le altre, può incantare i giocatori con ottime ambientazioni in stile anime ed un incredibile colonna sonora, caratteristica di tutta la saga di Ys. Sfortunatamente, il comparto grafico non riesce a mantenere il passo con le nuove generazioni, soprattutto se giocato su una console con una risoluzione limitata come switch.

Il gioco ha un eccellente level design che allinea sapientemente sessioni di combattimento e platforming, inoltre la forte componente narrativa ed il nutrito cast dei personaggi dona profondità alla storia, spingendo i giocatori ad esplorare ogni isolotto del golfo di Obelia.

La longevità del titolo è un altro elemento impressionante, in quanto i luoghi da visitare e le missioni secondarie abbondano, accompagnate da intermezzi comici e profondi. I filmati in stile anime ed i dialoghi principali sono tutti doppiati alleggerendo l’impatto della mole di contenuti esposta ai giocatori, sfortunatamente come spesso accade nelle lingue del gioco non figura l’italiano, rendendo il prodotto non accessibile a tutti. Complessivamente Nordics è un impressionante action gdr che mantiene alto il livello della saga e sarà sicuramente un eccellente ritorno nel mondo di Ys.

Ys X: Nordics
Ottimo 8.3
Voto 8.3
Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.