Youtube ha oggi aggiornato le sue policy costringendo così i youtuber a smettere di produrre e replicare challenge estreme e pericolose. Un esempio di questi pericolosi filmati è quello della Tide Pod challenge, che prevede di ingerire del detersivo; un altro esempio invece è quello della Fire challenge, dove in passato, cimentandosi in questa sfida, alcuni ragazzi si sono ustionati o hanno accidentalmente appiccato un incendio. Inoltre YouTube dice basta anche a quei prank estremi e di cattivo gusto che possono causare traumi fisici.
Il provvedimento arriva a distanza di pochi giorni dall’incidente che ha visto un teenager schiantarsi mentre guidava un’auto completamente bendato. Un’azione sconsiderata che prende il nome di Bird Box challenge, sfida ispirata dal recente film horror con protagonista Sandra Bullock prodotto da Netflix.
Con l’attuazione delle nuove policy YouTube prenderà provvedimenti anche contro gli scherzi che vengono fatti a quei bambini che vengono umiliati o terrorizzati dai genitori stessi, monetizzando inconsciamente il loro video. Proprio per questo motivo nei prossimi mesi la piattaforma rimuoverà tutti i video che andranno contro le nuove regole di YouTube.
E voi siete d’accordo con i provvedimenti presi dalla piattaforma o invece se siete dalla parte degli youtuber? Fatecelo sapere nei commenti.