Yahoo Answers chiude definitivamente dopo 16 anni di servizio

Il famoso servizio di domande e risposte, conosciuto a tutti con il nome di Yahoo Answers, cesserà definitivamente a breve di esistere. Ecco la data.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 4 minuti

Chi naviga in rete da parecchi anni, da prima che le guide online, i tutorial, i forum e altri mezzi simili prendessero il sopravvento (anche dell’Internet stesso come lo conosciamo e usiamo oggigiorno),  si sarà sicuramente imbattuto in Yahoo Answers. Una piattaforma con uno scopo molto semplice. Un utente fa una domanda, chi vuole risponde. Esattamente come accade ai vari forum online odiernamente. Eppure, dopo ben 16 anni di onorato servizio, Yahoo Answers chiude definitivamente.

La data di quest’ultimo sarà il prossimo 4 maggio, tra un mese esatto. Dopo l’acquisizione di Yahoo da parte di Verizon Media Group per la cifra di circa 5 miliardi di dollari, avvenuta nel 2017, il più importante dei cambiamenti, forse, è proprio quest’ultimo. Il motivo di questa chiusura è piuttosto semplice e scontato. Negli ultimi anni il servizio è diventato sempre meno popolare, facendo prendere dei provvedimenti alla compagnia e provando a virare su prodotti diversi, spostando sia le risorse economiche che quelle fisiche, in favore di contenuti più attuali.

Di seguito vi lasciamo al messaggio che Yahoo ha voluto pubblicare e condividere per informare tutti i propri iscritti:

Gentile community di Yahoo Answers,

Abbiamo lanciato Yahoo Answers sedici anni fa per aiutare le persone in tutto il mondo a connettersi e condividere informazioni. Con te e milioni di altri utenti, abbiamo creato il posto migliore sul Web per porre e rispondere a domande su una varietà di argomenti, creando una comunità di condivisione della conoscenza globale. Anche se non avremmo potuto essere più orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme, oggi ti contattiamo per farti sapere che Yahoo Answers chiude definitivamente il 4 maggio 2021.

Sebbene Yahoo Answers fosse una parte fondamentale dei prodotti e dei servizi di Yahoo, nel corso degli anni è diventato meno popolare man mano che le esigenze dei nostri membri sono cambiate. A tal fine, abbiamo deciso di spostare le nostre risorse da Yahoo Answers per concentrarci su prodotti che servono meglio i nostri membri e mantengono la promessa di Yahoo di fornire contenuti affidabili di alta qualità.

A partire dal 20 aprile non potrai più pubblicare nuove domande o risposte. Tuttavia, puoi ancora visualizzare le domande e le risposte pubblicate fino al 4 maggio. Il 4 maggio il sito verrà chiuso. Se desideri scaricare una copia delle tue domande e risposte che hai pubblicato, puoi farlo accedendo alla tua dashboard sulla privacy e richiedendo un download. Potrai farlo fino al 30 giugno 2021, dopodiché i tuoi dati di Yahoo Answers verranno eliminati in modo sicuro e non saranno più disponibili. La chiusura di Yahoo Answers non influenzerà il tuo account Yahoo o altri servizi Yahoo. Per ulteriori informazioni e istruzioni su come scaricare i tuoi dati, visita le nostre Domande frequenti o copia e incolla questo URL nel tuo browser: https://help.yahoo.com/kb/SLN35642.html

Grazie per aver contribuito a Yahoo Answers: siamo orgogliosi e onorati di averti aiutato a entrare in contatto e ad apprendere dalla comunità di Yahoo in questi ultimi sedici anni. Se desideri fornire un feedback, non esitare a contattare il nostro team all’indirizzo yahoo_answers_sunset@verizonmedia.com .

Cordiali saluti, il team di Yahoo Answers

 

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!