Xbox Series X: nuovi piani per quanto riguarda i giochi giapponesi

Nelle scorse ore sono stati rivelati quelli che sono i piani verso Xbox Series X per quanto riguarda i giochi e gli sviluppatori giapponesi.

Simone Schiavi
Di
Simone Schiavi
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se...
News
Lettura da 3 minuti

Sin dal suo inizio, il marchio Xbox non ha avuto molta influenza in Giappone, e la colpa è principalmente dovuta a Microsoft stessa. I loro sforzi per garantire un pubblico in Giappone sono stati incredibilmente nulli, e in particolare i primi anni della generazione di Xbox One sono stati quelli che hanno visto gli sviluppatori e il pubblico giapponesi passare oltre abbastanza spesso. Tuttavia ora, in vista dell’uscita di Xbox Series X, le cose molto probabilmente cambieranno:

Questo problema è qualcosa che i dirigenti di Microsoft – incluso il capo della Xbox Phil Spencer – hanno affermato di voler affrontare in futuro, ribadendolo in un’intervista concessa a Jeux Video. Dopo aver osservato che Microsoft “sta lavorando molto duramente per costruire le sue relazioni”, Spencer ha affermato  di volere che Xbox sia “una piattaforma di scelta anche per i giochi giapponesi”. Oltre a ciò, l’uomo ha continuato a far notare la forte presenza giapponese che c’è stata all’interno degli spettacoli E3 di Microsoft negli ultimi due anni: sebbene l’imminente Xbox Games Showcase non sia uno spettacolo E3, Spencer ha detto che anche qui ci sarà un’importante influenza giapponese.

Il nostro team Xbox in Giappone sta lavorando molto duramente per costruire le sue relazioni. Sappiamo bene che i giocatori di tutto il mondo chiedono a gran voce giochi incredibili di alcuni dei migliori creatori del pianeta. Sappiamo anche che molti di questi sono sviluppatori giapponesi. Vogliamo essere una piattaforma di scelta per questi giochi. Sono orgoglioso dei nostri progressi negli ultimi quattro o cinque anni.

All’E3, abbiamo avuto una forte presenza di giochi giapponesi sul palco. Sappiamo che non siamo una piattaforma giapponese, sappiamo che dobbiamo lavorare per ricostruire un clima di fiducia con i designer giapponesi. Riteniamo che ciò accadrà nel tempo, continuando ad ascoltare ciò di cui hanno bisogno per raggiungere un vasto pubblico in tutto il mondo. Sono orgoglioso di quello che mostreremo il prossimo 23 luglio.

Elden Ring è stato annunciato alla conferenza stampa E3 di Microsoft lo scorso anno e da allora non abbiamo visto assolutamente nulla del gioco. Potremmo forse vedere il gioco sollevare ancora una volta la testa all’evento di Microsoft alla fine di questa settimana? Nel frattempo che incrociamo le dita, sapevate che il titolo targato From Software potrebbe non uscire entro la fine del 2020?

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.