Xbox Series X: svelato lo spazio utilizzabile dell’SSD interno

Nelle scorse ore è stato rivelato lo spazio di archiviazione utilizzabile per quanto riguarda la tanto attesa console Xbox Series X.

Simone Schiavi
Di Simone Schiavi News Lettura da 2 minuti

Come ben sappiamo, la mancanza di spazio di archiviazione è un problema alquanto rilevante per coloro che giocano su console da alcuni anni ormai, e continuerà a essere un problema anche con l’approccio di nuova generazione, soprattutto perché i giochi continuano a crescere di dimensioni. Le cose non saranno diverse nemmeno con la tanto attesa Xbox Series X, specialmente con la sua espansione SSD da 1TB, che costa ben 250 euro: all’interno del nostro articolo dedicato, ve ne parliamo più approfonditamente.

La console di nuova generazione targata Microsoft è dotata anche, come molto probabilmente saprete, di un SSD interno da 1TB, il che significa che c’è molto spazio nella console stessa, ma una buona parte di esso sarà inutilizzabile. Come rivelato da IGN nella sua recente anteprima pratica della console infatti, il sistema operativo e i file di sistema di Xbox Series X occupano una parte considerevole della memoria interna: stiamo parlando di circa 200 GB, il che significa che in realtà ci rimangono 802 GB di spazio di archiviazione utilizzabile con i nostri amati giochi. Nel frattempo, la suddetta espansione esterna SSD Seagate da 1TB ci metterà a disposizione ben 920 GB di spazio utilizzabile.

200 GB per OS e file di sistema sono piuttosto considerevoli. Microsoft ha parlato per un bel po’ di Velocity Architecture di Xbox Series X, e forse questo è il costo a cui si arriva. Detto ciò, non si può fare a meno di chiedersi quanto dell’SSD interno da 512 GB molto più piccolo di Xbox Series S sarà effettivamente utilizzabile: logicamente ci aspettiamo che la memoria occupata dal sistema operativo sia minore, tuttavia al momento non lo sappiamo ancora e ci tocca aspettare! Per chi non lo sapesse, vi ricordiamo che le due tanto discusse Xbox Series X e Series S verranno lanciate nel mercato di tutto il mondo il prossimo 10 novembre 2020.

Condividi l'articolo
Un giovane sonaro che sa prendere seriamente solamente pochi giochi. Sin dai suoi primi anni di vita si è imbattuto all’interno del mondo videoludico, anche se la sua seconda passione sono le serie TV ed i supereroi Marvel. Quando non sa cosa fare si mette a smanettare sui computer, fallendo miseramente nella sua impresa.