Secondo un noto analista dell’industria videoludica, il 2025 potrebbe essere l’anno in cui Microsoft porterà tutti i giochi su altre piattaforme, tra cui PS5.
Non è una novità vedere giochi Microsoft su altre piattaforme, ma stando alle parole di Serkan Toto di Kantan Games, Microsoft si spingerà oltre entro l’anno appena iniziato.
L’analista sostiene che la scelta sia dovuta da una serie di ragioni tra cui il contributo al pagamento dell’acquisizione di Activision Blizzard e un certo vantaggio di Sony sul mercato.
Il 2025 potrebbe essere l’anno in cui andranno all’in
Sostiene Toto: «L’accordo da 69 miliardi di Activision Blizzard, l’aumento dei costi su tutta la linea, il potere dei titoli per sempre, l’enorme vantaggio di Sony e altri fattori probabilmente non lasceranno a Microsoft altra scelta se non quella di portare presto tutti i suoi grandi giochi su PS5, inclusi blockbuster come Gears of War: E-Day o Perfect Dark».
A inizio 2024 abbiamo visto giochi come Sea of Thieves, Grounded, Pentiment e Hi-Fi Rush lanciati su altre piattaforme. Ancor prima, Minecraft era approdata su PlayStation e Switch. Anche Call of Duty è ora un franchise Microsoft, la quale continua a rilasciare il gioco sulla piattaforma Sony.
Anche Indiana Jones and the Great Circle, uno dei grandi titoli X-box , arriverà su PS5 nella primavera del 2025.
Seguendo la grande ondata delle remastered, girano voci una probabile remaster di Halo: Combat Evolved, il quale avrà buone probabilità di essere lanciato su PS5.
Verso maggio, inoltre, è stato riferito che il CEO di Microsoft Satya Nadella e il CFO Amy Hood stanno imponendo margini sempre più grandi a tutte le divisioni, compresa Xbox. Allora è stato detto che sarebbero stati portati più titoli Microsoft su Playstation per aumentare le entrate. Si dice ci sia un piano interno a Microsoft chiamato “Latitude” che si concentra sulla formulazione di piani per portare più giochi Xbox su altri sistemi rivali.
Se i pronostici sono veri, sarà un vero anno di svolta per il mondo dei videogiochi.