Xbox One X e Xbox One S All-Digital sono ai saluti finali

Con l'arrivo di Series X ormai imminente, Microsoft ha annunciato che Xbox One X e Xbox One S All-Digital sono fuori produzione.

Andrea Ferri
Di
Andrea Ferri
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di...
News
Lettura da 2 minuti

L’arrivo di Xbox Series X è ormai dietro l’angolo sebbene ad oggi non sappiamo ancora quale sia la data ufficiale di rilascio. Tuttavia, come spesso accade, il vecchio lascia il posto al nuovo, e se da un lato la next-gen scalpita per entrare, dall’altro lato qualcuno dovrà lasciare il posto. Microsoft ha infatti annunciato che Xbox One X e Xbox One S All-Digital Edition sono ufficialmente fuori produzione.

L’unica console da considerare ormai old-gen che rimarrà ancora per un periodo in produzione sarà la sola Xbox One S. Ciò vuol dire che come termineranno le macchine sugli scaffali dei negozi, a breve, non sarà più possibile trovare due delle tre configurazioni da gioco. Se questo passaggio di testimone è visto in maniera del tutto normale e comprensivo, è pur vero che la “console più potente sul mercato” ha avuto un ciclo di vita di poco superiore ai 2 anni; mentre la versione completamente digitale non è arrivata nemmeno a un anno e mezzo. Segno evidente che qualcosa è andato storto, o semplicemente Microsoft non vuole creare possibile confusione agli utenti mettendoli di fronte alla scelta di più console (che hanno anche nomi piuttosto simili fra loro).

Resta da capire come la casa di Redmond continuerà a supportare a pieno per altri due anni la old-gen, come da passata dichiarazione, se ancora prima di Series X già è pronta a toglierla dal mercato.

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!