L’arrivo di Xbox Series X è ormai dietro l’angolo sebbene ad oggi non sappiamo ancora quale sia la data ufficiale di rilascio. Tuttavia, come spesso accade, il vecchio lascia il posto al nuovo, e se da un lato la next-gen scalpita per entrare, dall’altro lato qualcuno dovrà lasciare il posto. Microsoft ha infatti annunciato che Xbox One X e Xbox One S All-Digital Edition sono ufficialmente fuori produzione.
L’unica console da considerare ormai old-gen che rimarrà ancora per un periodo in produzione sarà la sola Xbox One S. Ciò vuol dire che come termineranno le macchine sugli scaffali dei negozi, a breve, non sarà più possibile trovare due delle tre configurazioni da gioco. Se questo passaggio di testimone è visto in maniera del tutto normale e comprensivo, è pur vero che la “console più potente sul mercato” ha avuto un ciclo di vita di poco superiore ai 2 anni; mentre la versione completamente digitale non è arrivata nemmeno a un anno e mezzo. Segno evidente che qualcosa è andato storto, o semplicemente Microsoft non vuole creare possibile confusione agli utenti mettendoli di fronte alla scelta di più console (che hanno anche nomi piuttosto simili fra loro).
Resta da capire come la casa di Redmond continuerà a supportare a pieno per altri due anni la old-gen, come da passata dichiarazione, se ancora prima di Series X già è pronta a toglierla dal mercato.
BREAKING: Microsoft is officially discontinuing its Xbox One X and Xbox One S digital edition consoles ahead of the Series X launch. The Xbox One S will continue to be manufactured. Details here: https://t.co/G8ekSmiXQY pic.twitter.com/7isMMrqyJL
— Tom Warren (@tomwarren) July 16, 2020