Più di una volta, il capo della divisione Xbox Phil Spencer, ha affermato che Xbox One riceverà il supporto per dispositivi come mouse e tastiera; questo sottolinea l’impegno di Microsoft per creare una console all-in-one grazie a Windows 10.
Quando Spencer è stato interrogato sulla questione del supporto per mouse e tastiera, ha detto esplicitamente che sarebbe stato realizzato, anche se non si conoscono ancora le tempistiche. Di seguito, vi riportiamo un tweet risalente all’E3 2015 di Phil, dove confermava l’arrivo di questa feature:
@lgriao @PNF4LYFE @Tak225Th Yep, keyboard and mouse support for Xbox would need to be there for this to work, those aren't far away.
— Phil Spencer (@XboxP3) July 21, 2015
Questo lascia ipotizzare un possibile arrivo dei giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) più acclamati su PC, anche su Xbox One. Infatti, se prima sembrava impossibile gestire tutti i comandi di questo genere di giochi su un pad, in futuro con il supporto di mouse e tastiera non ci saranno più problemi per un possibile porting. D’altronde, l’hardware della console non avrebbe problemi a supportare titoli come League of Legends o Dota 2, oppure giochi strategici in tempo reale come l’imminente Halo Wars 2. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento!