Xbox One: Microsoft ha interrotto la produzione di nuove console

L'azienda ha interrotto silenziosamente la produzione di Xbox One X e Xbox One S prima del lancio di Xbox Series X, ovvero alla fine del 2020.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 3 minuti

Microsoft ha smesso di produrre tutte le console appartenenti alla linea Xbox One. L’azienda ha originariamente interrotto la produzione di Xbox One X e Xbox One S prima del lancio di Xbox Series X, quindi ha interrotto silenziosamente la produzione della linea Xbox One alla fine del 2020, lasciando quindi i rivenditori a esaurire le scorte rimanenti.

In tal senso Cindy Walker, direttrice senior del marketing dei prodotti appartenenti alle linee di console Xbox, in un’intervista rilasciata ai  colleghi di The Verge ha dichiarato quanto segue:

Per concentrarci sulla produzione di Xbox Series X/S, abbiamo interrotto la produzione di tutte le console Xbox One verso la fine del 2020.

La conferma di Microsoft arriva proprio mentre un recente report di Bloomberg suggeriva che Sony avesse pianificato di terminare la produzione di PlayStation 4 alla fine del 2021, ma che la società abbia in seguito deciso di produrre circa un milione di nuove console appartenenti alla scorsa generazione nel 2022.

Sony ha confermato che la produzione di PlayStation 4 è ancora in corso, mentre in parallelo ci sono ancora problemi di reperibilità per quanto concerne Xbox Series X e PlayStation 5.

Xbox One S

Tuttavia, Microsoft sembra in grado di soddisfare la domanda con Xbox Series S, la versione della linea Series priva del lettore ottico e quindi destinata ad una fruizione dei titoli unicamente in digitale. Non a caso la suddetta console, alla pubblicazione di tale articolo, è disponibile su Amazon.

Subito dopo il lancio di Xbox Series X/S nel 2020, il capo di Xbox Phil Spencer aveva dichiarato che la società aveva costruito più console Xbox Series X rispetto alla Series S, ma che alla fine il prezzo più basso della Series S avrebbe avuto la meglio. Perché quindi la versione digitale non subisce problemi di reperibilità? A tal proposito Spencer aveva dichiarato quanto segue:

Possiamo costruire più chip della Serie S nello stesso lasso di tempo nel quale fabbrichiamo i chip della serie X.

Questo è uno dei motivi principali per cui lo stock Xbox Series S è decisamente più stabile rispetto alle due versioni di PlayStation 5 e Xbox Series X.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.