Anche la più grande compagnia di messaggistica mondiale come WhatsApp, in questi giorni, rischia di dover limitare l’utilizzo a tutti i propri utenti a causa dell’eccessivo uso dovuto dal lockdown mondiale. I server potrebbero infatti non garantire più il totale funzionamento del sistema e mandare in crash l’applicazione. Evento pressoché analogo ad altri social come Facebook ed Instagram che hanno già provveduto a limitare i bitrate dei video caricati in bacheca. Ma cosa ha in mente di fare questa volta Marck Zuckerberg?
Molto probabilmente, stando al recente tweet pubblicato da WABetalnfo, l’app limiterà la condivisione dei video “stroncandoli” dopo soli 15 secondi. Tale misura è già attiva in India ed è stata appunto decisa per ridurre il traffico sui server. Se inizialmente i filmati potevano essere realizzati in 90 secondi, e poi ridotti a soli 30″, tra pochi giorni ci dovremmo accontentare di appena 15 secondi.
Tale scelta potrebbe aprire un ventaglio di opportunità ad altre applicazioni che magari al momento non godono di tale popolarità e che probabilmente non hanno problemi di flussi di rete come altre compagnie più importanti. Resta da vedere se questa nuova misura entrerà in vigore tra pochi giorni e se verrà estesa anche ai principali siti social quali Facebook e Instagram.
ANNOUNCEMENT:
You can no longer send videos to WhatsApp Status if they are longer than 16 seconds: only videos having a duration of 15 seconds will be allowed.
This is happening in India and it’s probably an initiative to reduce the traffic on the server infrastructures.
— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 28, 2020