Wargaming lancia World of Tanks VR

Davide Di Tolla
Di
Davide Di Tolla
Giocatore fin dalla tenera età, mi sono avvicinato a questa passione tramite il tanto amato Game Boy, che mi ha fatto scoprire un mondo totalmente nuovo...
News
Lettura da 3 minuti

Nella giornata odierna, Wargaming e VRTeck hanno annunciato la nascita di Neurogaming, un fornitore di servizi in realtà virtuale dotato di tecnologia proprietaria per lo sviluppo di contenuti. Si comincia già a parlare dei titoli in via di sviluppo e il primo della lista è World of Tanks VR, che vedrà l’arrivo dei frenetici scontro multiplayer tipici di Wargaming su una piattaforma completamente nuova. Segue quanto dichiarato da Slava Makarov, creatore di World of Tanks e strategic advisor per Neurogaming:

Con l’arrivo della realtà virtuale in strutture pubbliche – come cinema e centri commerciali – rendiamo l’esperienza più accessibile ed economicamente sostenibileOltretutto, diversamente dagli altri sviluppatori, il nostro obiettivo principale è ribaltare il concetto di VR in questi luoghi, trasformandola da momento occasionale a esperienza di lungo termine, con elementi competitivi e cooperativi. Lavorare con l’IP di World of Tanks e dar vita a un’esperienza che coinvolge una community di 180 milioni di persone è per noi un’opportunità enorme e al tempo stesso entusiasmante

Quanto segue è riportato direttamente dal comunicato stampa ufficiale:

Neurogaming avrà sede a Nicosia, Cipro, con uno studio di sviluppo a Mosca, in Russia, e conta già 75 dipendenti. Per favorirne ulteriormente la crescita, quest’anno la società si espanderà in Europa e negli Stati Uniti, con l’apertura – entro il primo trimestre del 2018 – di uffici ad Amsterdam e New York.

Attualmente Neurogaming sta lavorando su CinemaVR, una soluzione basata su impianti in luoghi pubblici con sessioni multiplayer e partite in co-op. CinemaVR ha già dimostrato grande potenziale in questo genere di strutture di intrattenimento di realtà virtuale nel mercato della Confederazione degli Stati Indipendenti, con 36 diversi impianti già attivi in centri commerciali e cinema, e più di 180 mila giocatori nel 2017. Nel 2018 Neurogaming lancerà la sua piattaforma di servizi per utenti business che intendono promuovere i propri impianti di realtà virtuale, così da garantire un’ulteriore crescita a livello globale del suo network.

PolygonVR, un’altra tecnologia in fase di sviluppo, è una soluzione di intrattenimento per impianti fissi con una piattaforma di realtà virtuale concepita per lunghe sessioni di gioco competitive e per gli eSport. È stata presentata durante gamescom 2017 e al Tokyo Game Show dello scorso anno, e supporta contenuti propri e di terze parti. Al momento PolygonVR sta testando contenuti gaming di tipo PvP. Unitamente al supporto per un secondo schermo e capacità multimediali di alto livello, che permettono la generazione di segnali pronti per il broadcasting e il supporto per canali digitali e OTT, l’obiettivo è far incontrare il mondo dell’intrattenimento su impianti fissi con le piattaforme degli eSport.

Condividi l'articolo
Giocatore fin dalla tenera età, mi sono avvicinato a questa passione tramite il tanto amato Game Boy, che mi ha fatto scoprire un mondo totalmente nuovo ed inesplorato, quello fantastico dei videogiochi. Ad oggi, studio e lavoro in un ambiente che spero mi consenta, un giorno, di affermarmi come membro del settore.