Volkswagen ufficializza il nuovo brand Voltswagen per il mercato americano

La casa automobilistica Volkswagen, ha ufficializzato un nuovo brand dedicato ai veicoli elettrici per il mercato americano che si chiamerà Voltswagen.

Andrea Ferri
Di Andrea Ferri News Lettura da 2 minuti

Il marchio Volkswagen è uno di quelli che, negli ultimi tempi, più di altri si sta rimettendo in discussione sotto vari profili. Dapprima il restyling grafico del famoso marchio, ora più pulito e moderno rispetto al passato, fino a creare, notizia uscita proprio in giornata, un vero e proprio nuovo brand che rappresenterà la flotta di autovetture a motore elettrico. Potremmo definirlo un sub-branding, che dovrebbe applicarsi almeno per il momento per il solo mercato americano, quello che Volkswagen ha deciso di realizzare, sostituendo il proprio nome con il nuovo Voltswagen.

Quest’ultime continueranno ad indossare il badge VW su sfondo azzurro/celestino, differentemente dalle vetture alimentate a gas che manterranno uno sfondo di colore più scuro tendente al blu. Un primo rumors di questo evento era stato pubblico attraverso un comunicato stampa nella giornata di ieri che poi subito è stato rimosso. Questa modifica andrà di pari passo con i piani che la casa automobilistica tedesca ha deciso di intraprendere. Saranno infatti più di 70 i veicoli elettrici che entro il 2029 l’azienda vuole immettere a livello globale.

La famosa macchina del popolo, dunque, subirà una modifica piuttosto importante all’interno di un continente nel quale, a seguito dello scandalo dieselgate, ha perso notorietà e fiducia, oltre a ricevere un doveroso danno d’immagine.

Il primo obiettivo che la popolare casa automobilistica vuole raggiungere è vendere almeno 1 milione di veicoli elettrici entro la fine di questo anno: 2021. Con un investimento di circa 19 miliardi di dollari (intorno ai 16 miliardi di euro), Volkswagen vuole raddoppiare la produzione nonché l’immissione delle vetture a motore elettrico sotto il nuovo marchio Voltswagen. Cifre del genere vorrebbero dire, almeno per il momento, diventare leader nel settore entro quattro anni.

Staremo a vedere come si evolverà il processo di sub-branding e se verrà esteso anche al resto dei paesi e dei vari mercati globali.

https://twitter.com/VW/status/1376868756782219266

Condividi l'articolo
Da bambino mi innamorai subito della cultura pop, dei videogames, degli anime e del cinema. Cresciuto a suon di VHS, la posta di Sonia e di partite alla PS1, sono anche un avido collezionista di tutto quello che mi passa per le mani. Il mio amore più grande? Toy Story, al quale sempre sarò fedele verso l'infinito, e oltre!