Volevate un “nuovo” F-Zero? Zero Gravity AX era quello che faceva per voi

Damiano "Xenom" Pauciullo
Di
Damiano "Xenom" Pauciullo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i...
News
Lettura da 3 minuti

Sono anni che Nintendo non ci regala un nuovo F-Zero e altrettanto tempo che non abbiamo un nuovo Wipeout. Per fortuna esistono gli sviluppatori indipendenti, che sempre più spesso accolgono le richieste dei fan sviluppando, spesso grazie a Kickstarter (vedi Yooka-Laylee), quello che le grandi software house non ritengono opportuno fare. Ed ecco che per le corse futuristiche ci aveva pensato Dave e il suo team di sviluppo a Berlino con Zero Gravity AX.

Zero Gravity AXPerché il verbo al passato? Il motivo è l’immagine soprastante: il titolo, infatti, dopo poco tempo dall’apertura del Kiskstarter, è stato subito cancellato per la presenza del Blue Falcon di F-Zero, o comunque di un veicolo molto simile.

Gli sviluppatori si sono giustificati dichiarando che il veicolo apparteneva solo ad una build iniziale e che non sarebbe apparso nel gioco finale, ma a quanto pare non è bastato dire ciò per evitare la polemica:

“Intendiamo cancellare il progetto. Per via dei tantissimi feedback negativi e le polemiche sulla Blue Falcon e il copyright, è stata una decisione semplice. Il filmato sulla pagina era una build molto vecchia e un prototipo. Non sarebbe mai arrivato nel gioco finale in questo modo, come scritto sulla pagina kickstarter. Abbiamo imparato una lezione e abbiamo capito che un remake di F-Zero fatto da un piccolo team indie non è quello che volete. Ringraziamo tutti coloro che hanno condiviso la campagna e che ci hanno mandato i loro feedback.”

Davvero un gran peccato, visto che il progetto sembrava davvero interessante; ecco infatti le caratteristiche che avrebbe avuto il gioco:

  • Corse ad altissima velocità su fantastici tracciati, attraverso bellissimi ambienti contro 29 avversari.
  • Crea la tua vettura, setta e personalizzane ogni dettaglio, così che tutti ti riconoscano.
  • Crea percorsi di gara con il Race Track Editor e rendilo unico con dozzine di elementi diversi e condividili online.
  • Crea il tuo personaggio in una fantastica modalità Carriera, batti il tuo arcinemico e diventa il campione della galassia.
  • Gioca con i tuoi amici con SplitCreen fino a 4 giocatori e vai online e corri contro altri 15 avversari. (Stretchgoal)
  • Risoluzione cristallina a 1080p @60FPS

Speriamo che in un modo o nell’altro il progetto possa tornare in vita o magari, ancora meglio, Nintendo decida di sviluppare un nuovo F-Zero.

Condividi l'articolo
Videogiocatore da quando aveva 3 anni grazie ad un bel GameBoy rosso fiammante, si chiede ancora come facesse a quell'età a completare i giochi. Predilige i platform (soprattutto se come protagonista hanno un idraulico baffuto) e i giochi d'avventura (ma solo se il personaggio ha una tunica verde); diciamo che quel 23 settembre del 1889 avevano previsto la sua nascita, fondando quindi la Nintendo.