Vision Pro è il futuro della mixed reality per Apple

Apple ha finalmente presentato il suo nuovo visore per la realtà virtuale e aumentata.Vision Pro sembra rivoluzionerà questo settore.

Daniele Ferraro
Di
Daniele Ferraro
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti...
News
Lettura da 2 minuti

Il mondo della realtà virtuale ed aumentata ha sempre dato un’idea di fantascientifico ma negli ultimi anni abbiamo visto diversi visori dedicati diventare di comune utilizzo per svariate funzioni. Ai più famosi visori Oculus Rift e PlayStation se ne aggiungerà a breve uno che potrebbe rivoluzionare per sempre questo settore; si tratta del visore per la realtà virtuale e aumentata di Apple, Vision Pro.

Questo nuovo progetto della multinazionale statunitense è stato annunciato durante la Conferenza Mondiale degli Sviluppatori Apple ed al momento sembra che sarà pronto a sbarcare sul mercato nel 2024. Apple si riferisce a Vision Pro come il suo primo “computer nello spazio fisico“; il visore sarà controllato dagli occhi, dalle mani e dalla voce del suo utente ed utilizzerà il nuovo operatore Apple dedicato visionOS. Perché il visore conceda un’esperienza immersiva al cento per cento sono state utilizzate ben 12 telecamere e 6 sensori, 4 di queste telecamere sono all’esterno; 2 seguono il movimento delle mani e altre 2 controllano lo spazio attorno a noi.

Il movimento degli occhi è invece tracciato da due telecamere IR con il supporto di un anello di luce LED. Apple non ha ancora condiviso la precisa risoluzione di Vision Pro ma pare che potrà supportare ben 23 milioni di pixel fra i 2 schermi. Questi sono i dettagli finora in nostro possesso, qualunque altra informazione ci dovesse essere rivelata in futuro siamo certi che Vision Pro lascerà il segno nel campo della realtà virtuale e aumentata.

Condividi l'articolo
Appassionato a qualunque sfaccettatura della cultura pop si avvicina al mondo dei videogiochi con il Game Boy Advance. Cresciuto catturando centinaia di Pokémon e risolvendo tutti gli enigmi affrontati dal Professor Layton ha poi fatto di quella passione una delle sue ragioni di vita.