The Lonesome Guild Recensione, la fine della solitudine

Ecco la nostra recensione di The Lonesome Guild, un simpatico action GDR fantasy tra animali antropomorfi e una minaccia oscura!

Daniele Antonelli
Di
Daniele Antonelli
Contributor
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi...
- Contributor
Recensioni
Lettura da 7 minuti
9 Eccellente
The Lonesome Guild

The Lonesome Guild è un action gdr fantasy sviluppato dalle menti dell’italianissimo team di Tiny Bull Studios. Prende vita all’interno di Etere, un mondo fantastico abitato da sette razze di animali antropomorfi, ognuna caratterizzata dalla propria cultura, e legata indissolubilmente alle altre dall’incrollabile fede verso il divino Solo e da un passato ricco di atti eroici, sotto la guida del suo araldo. Ma andiamo a scoprirlo meglio nella nostra recensione!

Una minaccia misteriosa

La storia del gioco ha inizio con il risveglio di uno spirito privo di ricordi e l’arrivo di una terribile minaccia nata dalla solitudine. Questa si fa strada nelle terre di Etere sotto forma di nebbia rossa, contagiando tutto ciò che vi entra in contatto con un sentimento così opprimente da portare a commettere atti di pura disperazione. Lo spirito, risvegliatosi circondato dalla nebbia rossa, fugge alla volta delle antiche rovine del castello dei ciuffospillo.

Lungo la strada fa la conoscenza di Davinci il bomboniglio, quest’ultimo si era recato alle rovine per indagare sulle origini della nebbia: i due, uniti nella fuga, incontrano un vagavolpe di nome Mr. Fox, e grazie al suo aiuto raggiungono finalmente un luogo sicuro. Ormai in salvo, i tre prendono la decisione di recarsi dall’araldo del Solo, il venerando Noellis Ark, con la speranza di ottenere informazioni sulla nebbia rossa e sulle origini dello spirito, nominato amichevolmente Ghost da Davinci. Da qui ha inizio un’epica avventura, che decreterà il fato dei popoli di Etere!

Il valore dei legami

In The Lonesome Guild prenderemo il controllo di Ghost e del suo gruppo di amici, i prescelti del Solo richiamati all’azione da Noellis Ark per porre fine alla minaccia della solitudine. Il gruppo trae forza dal legame con Ghost che, grazie alla capacita di fondersi ai propri alleati, può partecipare agli scontri amplificandone le abilità. Il legame con Ghost non solo fa parte della narrazione, ma rappresenta l’indice di progressione massima nello sviluppo delle abilità del gruppo.

Salendo di livello gli eroi accumulano punti legame che possono spendere all’interno di un’albero di talenti dedicato, dove l’unica limitazione sono le soglie indicanti il livello di relazione tra l’eroe e Ghost. La progressione delle relazioni avviene naturalmente durante la storia attraverso eventi a scelta binaria, questi influenzano in base all’opzione scelta solo parte del gruppo, spingendo il giocatore a valutare attentamente quali eroi intende utilizzare di più nell’avventura. Fortunatamente, i valori di relazione possono essere incrementati anche al difuori della storia, offrendo agli eroi gli oggetti rinvenuti nei forzieri sparsi all’interno delle mappe, o ottenuti dal completamento delle missioni secondarie. Quest’ultime introducono ancor di più i giocatori alla storia del mondo di gioco, proponendo complessi enigmi e rompicapi logici, la cui ricompensa, oltre agli oggetti regalo, sono fantastici equipaggiamenti con abilità uniche capaci di ribaltare radicalmente l’esito di alcuni dei combattimenti più difficili del titolo.

Ghost, lo spettro da battaglia

The Lonesome Guild è un action gdr con visuale dall’alto, che sfrutta perfettamente la dinamica di tag negli scontri. Ghost, lo spettro protagonista del titolo, può utilizzare la sua abilità peculiare per rafforzare gli alleati in combattimento: ciò in termini di gameplay corrisponde al giocatore che assume il controllo di un personaggio durante lo scontro, e il passaggio di testimone tra un personaggio e l’altro è altamente incoraggiato dalla meccanica del Fervore. Questo è uno stato ottenuto quando un personaggio richiede esplicitamente il passaggio di testimone con Ghost, e fornisce numerosi bonus temporanei, come: l’incremento dei danni e della velocità d’attacco, la capacita di ignorare le resistenze fisiche o magiche del nemico e l’attivazione di alcuni equipaggiamenti specifici.

Oltre al Fervore gli eroi hanno a disposizione altre due meccaniche speciali, il supporto ed il potere spettrale. Il supporto è una abilità attivabile interagendo con gli altri membri del gruppo: dopo aver accumulato abbastanza energia Ghost, questa fornisce bonus differenti in base agli eroi coinvolti. Per esempio, l’abilità di supporto di Davinci consente di ripristinare una piccola parte dei punti vita persi, mentre, quella di Mr. Fox incrementa temporaneamente la percentuale di critico. L’interazione tra i due attiva sempre entrambi gli effetti, e ciò si applica per tutti gli eroi in battaglia.

L’altra meccanica speciale è il potere spettrale, una potente mossa finale, attivabile rilasciando tutta l’energia Ghost accumulata, infliggendo danni. Il potere spettrale coinvolge tutti i nemici, indipendentemente dalla distanza, infliggendo una quantità di danni ingenti, e causando anche l’attivazione delle abilità passive finali degli eroi se sbloccate.

I paladini di Etere

The Lonesome Guild di Tiny Bull Studios è un’eccellente action gdr, caratterizzato da una narrazione incredibilmente immersiva ed una direzione artistica che ricorda una fiaba disegnata a mano. Il gioco offre emozionanti combattimenti con visuale dall’alto, nella quale viene incentivato il pensiero tattico ed il giusto tempismo nel passare da un personaggio ad un altro, dato il grande focus verso le dinamiche legate al tag.

La difficolta degli scontri è ben bilanciata, e alla sua massima impostazione può offrire una sfida anche ai giocatori più navigati. Lo sviluppo dei personaggi viene direttamente collegato alla trama attraverso lo status delle relazioni istaurate all’interno del gruppo di eroi, definendo le abilità sbloccabili e la comparsa di eventi speciali durante l’avventura. Oltre ai combattimenti il gioco è ricco di missioni secondarie caratterizzate da enigmi e puzzle di logica, che ne garantiscono un’ottima longevità.

Lo abbiamo provato su PC, con scheda video Nvidia RTX 3070 e un processore Ryzen 7 3700X ad alte prestazioni, ed è risultato un’esperienza estremamente positiva e priva di interruzioni. Complessivamente un titolo eccellente capace di coinvolgere i giocatori con un’ottima narrazione arricchita da illustrazioni disegnate a mano ed una colonna sonora uscita da una fiaba. The Lonesome Guild è estremamente consigliato agli amanti dei fantasy in cerca di una storia matura sul valore dell’amicizia e dei legami.

The Lonesome Guild
Eccellente 9
Voto 9
Condividi l'articolo
Contributor
Segui:
Adoro scrivere di ciò che mi appassiona, nello specifico di videogiochi e giochi da tavolo, il mio genere preferito è il Grimdark sia Fantasy che Sci-fi perché riesce spesso a regalare esperienze intense e ricche di adrenalina. Personalmente sono un amante degli animali e dell'elettronica, una miscela bizzarra dovuta ai primi giochi su cui ho messo mano Pokemon e Digimon.