Square Enix stuzzica i fan con un possibile sequel di NieR: Automata

Durante la livestream per il nono anniversario di NieR: Automata, Square Enix ha lasciato intendere che un nuovo capitolo della serie potrebbe essere in sviluppo, scatenando l'entusiasmo dei fan.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
NewsNieR: Automata
Lettura da 3 minuti

Square Enix potrebbe aver svelato l’arrivo di un nuovo gioco della serie NieR. La sorprendente rivelazione è avvenuta durante la diretta per il nono anniversario del popolare titolo del 2017 creato da Yoko Taro. Potremmo davvero avere un sequel di NieR: Automata? L’evento ha scatenato un’ondata di speculazioni e speranze tra i fan, ansiosi di rivedere i loro personaggi preferiti in nuove avventure. La notizia arriva in un momento in cui la popolarità del franchise è ai massimi storici, con NieR: Automata che ha superato le 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

L’anniversario del gioco è diventato quindi l’occasione perfetta per Square Enix per dare un assaggio del futuro della serie, pur senza fornire dettagli concreti. Resta da vedere se si tratterà di un sequel diretto, di uno spin-off o di un progetto completamente nuovo, ma l’attesa è già palpabile.

Un messaggio enigmatico

A far scatenare i rumors è stata una schermata apparsa durante la livestream del nono anniversario, con la scritta «NieR: Automata to be continued…». La vaghezza del messaggio ha lasciato spazio a diverse interpretazioni: potrebbe trattarsi di un vero e proprio sequel del gioco del 2017, oppure di una semplice continuazione del brand attraverso altri media o progetti. Tuttavia, il fatto che Square Enix abbia menzionato specificamente NieR: Automata e non l’intero franchise ha fatto pensare che un nuovo gioco sia effettivamente in lavorazione, magari con un focus sulle storie di 2B e 9S.

Ad alimentare ulteriormente le speculazioni è stato un tweet di Geoff Keighley, noto organizzatore del Summer Game Fest e dei The Game Awards, che ha condiviso il messaggio «NieR: Automata to be continued…» sui suoi canali social. Molti fan hanno interpretato questo gesto come un possibile annuncio durante uno dei prossimi eventi di Keighley, anche se al momento si tratta solo di ipotesi. Va detto che Keighley è solito utilizzare i suoi account social per condividere notizie e rumors del settore, quindi non è detto che il suo tweet sia necessariamente un indizio di un imminente annuncio, tuttavia la speranza dei fan rimane viva.

Con oltre 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo, 2B e 9S diventati icone del mondo videoludico e una fanbase che chiede a gran voce un seguito, l’ipotesi di un nuovo NieR sembra tutt’altro che remota. Resta da capire se Yoko Taro, mente creativa dietro alla serie, sarà coinvolto nel progetto e quale direzione prenderà la storia. L’unica certezza è che i fan dovranno attendere ulteriori comunicazioni da parte di Square Enix per scoprire se i loro sogni diventeranno realtà.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.