Sony sta abbandonando Days Gone? I Secret Lair di Magic sembrano suggerirlo

Days Gone è un grande assente nei Secret Lair di Magic: the Gathering, che Sony abbia perso interesse nella sua IP e che il ritorno sia ormai solo un sogno?

Tiziano SbrozziGianluigi Crescenzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
News
Lettura da 5 minuti

Abbiamo visto come spesso le IP Sony vengono rispolverate e continuate, subito dopo l’uscita di prodotti non endemici che ne annunciano (in qualche modo) l’imminente arrivo e/o ritorno. Restando in tema, sempre nello scorso weekend, abbiamo assistito alla partnership storica tra gli studi di produzione PlayStation come Sucker Punch Productions, Santa Monica, Naughty Dog e Guerrilla Games, assieme a Magic: the Gathering, nella forma più iconica del brand: i Secret Lair. Il grande assente in questa cacofonia di prodotti è stato proprio Days Gone: di questa iconica IP della generazione PS4 infatti non è stata realizzata alcuna carta, e nemmeno un vago riferimento.

Un Secret Lair è una piccola raccolta di carte specifiche, non vendute direttamente nei negozi specializzati, ma riservate al sito ufficiale di Magic. Di volta in volta Wizards of the Coast rilascia ristampe o carte del tutto nuove in forma di Secret Lair, che possono variare di prezzo in base alla quantità, qualità di stampa e foilatura, o allo scopo a cui si rivolgono.

Dove è finito Days Gone?

Sony ha spesso riproposto i propri prodotti passando per altri media: in questo caso però Days Gone è uscito dai radar, essendo un grande assente nelle prossime carte di Magic, in uscita alla fine di ottobre. Perché è stato escluso? Ebbene le risposte possono essere molteplici: l’IP di Sony riscosse un discreto successo di pubblico al lancio, ma non ai livelli di titoli più blasonati che avevano un successo pregresso come la doppietta di Naughty Dog o God of War.

Days Gone si è rivelato profittevole e ancor più apprezzato dai fan solo in un secondo momento, quando approdò su PlayStation Plus e venne proposto come “gioco del mese” da ottenere gratuitamente con l’abbonamento. In quell’occasione per qualche tempo il gioco ha vissuto una seconda giovinezza, ed è stato anche molto streamato sui canali Twitch di diversi creator.

Ecco di seguito le IP che sono state selezionate per i Secret Lair:

  • Secret Lair x The Last of Us Part I
  •  Secret Lair x The Last of Us Part II
  •  Secret Lair x Uncharted
  •  Secret Lair x God of War: Greek
  •  Secret Lair x God of War: Norse
  •  Secret Lair x Horizon Forbidden West
  •  Secret Lair x Ghost of Tsushima

Questa esclusione sembrerebbe suggerire un abbandono dell’interesse di Sony per la propria IP. La questione potrebbe avere tuttavia una doppia faccia: se per caso un fantomatico Days Gone 2 fosse in progetto, per quale motivo escluderlo dai Secret Lair? Le motivazioni potrebbero essere diverse, e la “morte” dell’IP potrebbe esserne solo una.

Ad esempio, guardando da vicino la lista, una diversa motivazione potrebbe essere che Days Gone sia stato escluso per una questione di varietà sui temi: ci sono già 2 Secret Lair dedicati a The Last of Us, e averne anche un terzo a tema zombie, sarebbe stato probabilmente ridondante.

Un’altra motivazione potrebbe risedere magari nella volontà di Wizards stessa, che in collaborazione con Sony potrebbe aver scelto quali IP sarebbero state degne – o più adatte – ai propri Secret Lair. Ricordiamo anche che tra le esclusioni “eccellenti” ci sarebbero anche Astro Bot, forte di una vittoria ai TGA 2024, ma che forse potrebbe essere rimasto escluso anch’egli per una questione tematica, e Spider-Man, che però ha ricevuto da poco un’espansione totalmente dedicata al suo universo.

Che ci sia qualcosa di vero oppure no, non possiamo saperlo con certezza, ma sta di fatto che le ultime notizie che si hanno su Days Gone risalgono a parecchio tempo fa, e tutto fa immaginare che Days Gone sia “andato” e che non tornerà, almeno non a breve.

Ricordiamo poi che proprio oggi escono in esclusiva nei negozi Game Life, in collaborazione con Panini, delle carte collezionabili dedicate proprio alle più iconiche IP di Sony. Che ci siano degli indizi nascosti lì, invece? Oppure potrebbero risultare un ennesimo indizio sulla scomparsa di Days Gone?

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.