Silent Hill: Konami vuole espandere ulteriormente il franchise

Alla luce degli ultimi incoraggianti dati di vendita, Konami si è posta l'obiettivo di espandere ulteriormente la proprietà intellettuale di Silent Hill.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
NewsSilent Hill
Lettura da 3 minuti

Konami sta pianificando di espandere ulteriormente la serie Silent Hill oltre il remake del primo capitolo e Silent Hill: Townfall.

Nel suo recente report per l’anno fiscale 2026, il quale copre il periodo dal 1° aprile al 30 settembre 2025, Konami Group Corporation ha evidenziato una delle sue migliori performance nel primo semestre, trainata in gran parte dalla sua divisione Digital Entertainment. Oltre al successo di eFootball, il quale continuato il suo slancio globale con oltre 900 milioni di download, il rapporto ha anche confermato che il rilancio del franchise di Silent Hill si sta rivelando un grande successo.

Alla luce di questi dati, Konami vuole espandere ulteriormente la proprietà intellettuale di Silent Hill. nel report preso in esame la situazione legata all’iconico franchise horror viene descritti cosi:

Stiamo lavorando a un remake del primo gioco della serie Silent Hill e a un nuovo titolo, Townfall, con l’intenzione di sviluppare ulteriormente questa serie in futuro. Konami continuerà a lavorare per offrire titoli della serie Silent Hill che saranno amati dai nostri fan in tutto il mondo.

Il fatturato di Konami Group Corporation è aumentato del 22,1% su base annua, raggiungendo i 224.839 milioni di yen, mentre l’utile operativo è aumentato di quasi il 29%. Il lancio di Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, l’espansione della gestione degli impianti sportivi comunali e l’apertura dell’avanzato centro di ricerca e sviluppo “Konami Creative Front Tokyo Bay”, indicano un’azienda che punta a una crescita a lungo termine.

Il mese scorso, Konami ha condiviso un aggiornamento sulle proprie performance a fine settembre 2025 mostrando una rinascita delle proprie IP di punta, ossia Metal Gear e Silent Hill. I dati di vendita dei giochi per console e PC dell’editore hanno rivelato che Metal Gear ha superato i 65,1 milioni di unità vendute, con un aumento di 1,8 milioni di unità rispetto alla fine di giugno 2025, mentre Silent Hill ha raggiunto i 13 milioni di unità, con un aumento sostanziale di 1,3 milioni di unità nel medesimo periodo.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.