Report del Pokémon VGC Regional Championship di Stoccarda 2026: l’Italia non si ferma!

Il Regionale di Stoccarda 2026 ha visto la quarta vittoria italiana consecutiva nei Major di Pokémon VGC europei. Vediamo i risultati completi in questo report!

Alessio Fuscà
Di
Alessio Fuscà
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo...
- Contributor
NewsReport Pokémon VGC
Lettura da 4 minuti

Si è concluso ieri il Regionale di Stoccarda 2026, ultimo evento Major di Pokémon VGC in Regulation H. Un formato che ha a dir poco sorriso all’Italia, che con la vittoria del Campione del Mondo 2024 Luca Ceribelli si è aggiudicata, per l’ennesima volta, la vittoria in un Major europeo in questa Reg. Parliamo di un autentico bottino pieno, 4 Major e 4 vittorie italiane! Vediamo assieme gli standings finali.

Veni, Vidi, Vinci: Gli italiani hanno fatto bottino pieno in Reg H!

Luca Ceribelli sa come vincere un torneo, oltre al Mondiale 2024 vinse anche lo Special Event di Torino nella stagione 2017/2018 al suo primo anno da Master. Potremmo però dire che l’Italia in generale ha ben presente come si fa, in particolare il team esportivo ilServer, di cui Luca fa parte. A Danzica il Regionale è stato vinto da un suo compagno di squadra, Simone Sanvito, e anche Marco Silva, che ha vinto a Lille e tecnicamente è un giocatore di Novo, si è unito al team di Pow3r quando era un giocatore del Server, così come Federico Camporesi. A far compagnia a Luca nella Top 8 ci sono anche i suoi compagni William Bassolino e Giuseppe Musicco, certificazione di un momento di forma invidiabile del loro team.

Regionale Stoccarda VGC Pokemon 2026 Report standings

Restando temporaneamente in tema Italia ci sono anche altre due rappresentanze, ossia Francesco Magurno dei GrimTeam ed Eduardo Cunha, che tecnicamente è portoghese ma rappresenta il Team Aqua. Ad arrivare secondo è stato Eric Rios, in rappresentanza dei Movistar KOI, e a completare la cut abbiamo due top assoluti come Nils Dunlop e Michael Kelsch (che alcuni di voi potrebbero già conoscere con il nickname di Michael Derbeste).

A riprova dell’alto star power di questa Top 8, a parte Magurno tutti gli altri hanno già vinto in passato almeno un Major, e sia Cunha che Ceribelli sono degli ex Campioni del Mondo. Probabilmente la cut di livello più alto avuta fino ad ora in stagione nei Major europei. Altra piccola chicca: il team di Ceribelli, per alcuni versi, non è troppo diverso concettualmente da quello con cui ha vinto il Mondiale nel 2024. Abbiamo un Whimsicott per la Tailwind, un Farigiraf per la Trick Room, un Pokémon anti-incineroar (Annihilape in questo caso, al Mondiale era Urshifu) un Fake Out bulky come Incineroar, là dove prima ci stava Iron Hands, e due attaccanti molto offensivi e in grado, potenzialmente, di prendere kill con facilità. Molto bravo Luca a riadattare la sua formula più vincente in salsa Reg H, e non ci si aspettava niente di meno da un giocatore di quel calibro.

Possiamo quindi ufficialmente salutare la Reg H del Pokémon VGC. i cui Major torneranno in Europa a partire da Gennaio con il Regionale di Birmingham!

Condividi l'articolo
Contributor
Sono un game designer di professione ma videogiocatore incallito nel cuore. Tra le mie altre attività, oltre quella da redattore, c'è anche quella di player competitivo nel circuito torneistico ufficiale di Pokémon, la cui serie è stata una dei motivi per i quali ho iniziato a videogiocare quasi 20 anni fa.