Metal Gear Solid Delta ha problemi di prestazioni su PS5 Pro

I primi test su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater indicano che il gioco non sta funzionando come dovrebbe su PlayStation 5 Pro.

Paolo Saccuzzo
Di
Paolo Saccuzzo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme,...
- Staff Writer
News
Lettura da 2 minuti

I primi test su Metal Gear Solid Delta: Snake Eater indicano che il gioco non sta funzionando come dovrebbe su PlayStation 5 Pro.

I test in questione sono stati fatti da Digital Foundry, che ha provato il gioco su PlayStation 5 e PlayStation 5 Pro confrontando come il titolo targato Konami si comporta sulle due console. Entrambe hanno registrato cali di frame rate: la PlayStation 5 standard girava a circa 48-60 FPS in modalità Performance, ma in alcune aree scendeva fino a 30-50 FPS.

Tuttavia, il frame rate di PlayStation 5 Pro, in media, era inferiore a quello della modalità Performance di PlayStation 5, con cali nelle aree in cui la PlayStation 5 si comportava bene e un intervallo di 30-60 FPS nelle aree più trafficate. Confrontando i dati, la PlayStation 5 in modalità Performance aveva una media di 7 frame al secondo in più rispetto alla versione Pro.

Oltre al frame rate, la versione Pro del titolo ha riscontrato problemi anche per quanto concerne la risoluzione. Confrontando una scena nella giungla tra le due console, la PlayStation 5 in modalità Performance era visualizzata a 864p, mentre in modalità Qualità era a 1412p, mentre su PlayStation 5 Pro era a 756p. Sebbene la PS5 Pro utilizzi PSSR per l’upscaling delle immagini, Digital Foundry ha scoperto che l’immagine ricostruita della PS5 Pro faceva fatica a raggiungere la nitidezza della versione base della console. Il PSSR sembra inoltre aver dato origine ad altri problemi come la riduzione del rumore, portando a un maggiore sfarfallio e ombreggiatura sulla Pro rispetto alla versione standard di PS5.

Non è da esclidere che Konami decida di rilasciare una patch del day one, in modo da poter risolvere i problemi fin qui elencati prima che i giocatori avviino il titolo per la prima volta. In conclusione vi ricordiamo che Metal Gear Solid Delta: Snake Eater farà il suo debutto su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC il 28 agosto.

Condividi l'articolo
Staff Writer
Laureato in Lettere Moderne e in Comunicazione della e Cultura dello Spettacolo, da sempre appassionato di tutto ciò che concerne l'intrattenimento in tutte le sue forme, dal cinema alle serie TV, dai fumetti alla musica, fino ad arrivare ai videogiochi. Amante del mondo Sony, è però cresciuto con i classici Nintendo, nello specifico Super Mario 64 e The Legend of Zelda: Ocarina of Time.