Hollow Knight Silksong ha (finalmente) una data d’uscita definitiva

Dopo oltre 5 anni dall'annuncio ufficiale, il nuovo metroidvania di Team Cherry è pronto ad approdare sul mercato

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 3 minuti

Il giorno di San Valentino del 2019 rappresenta l’inizio di una lunga “agonia” mediatica per i giocatori che hanno amato il titolo indipendente Hollow Knight, sviluppato dallo sconosciuto studio australiano Team Cherry. Proprio il 14 febbraio del 2019, infatti, veniva mostrato al pubblico un approfondito trailer con gameplay del seguito dell’apprezzato metroidvania: Hollow Knight: Silksong. 

Il titolo, a causa del covid e di altri misteriosi fattori, è stato per anni oggetto di teorie, supposizioni e, addirittura, meme: le informazioni al riguardo, dopo questa prima presentazione ufficiale, sono sempre giunte con il contagocce, con il periodo d’uscita stimato che, anno dopo anno, è andato sempre slittando in maniera imprevedibile. Molti, dopo 5 anni di attesa, hanno iniziato a credere che il progetto fosse stato definitivamente cancellato ma, in occasione del direct di presentazione di Nintendo Switch 2 e nel trailer di presentazione della Xbox ROG Ally X, Silksong è tornato a far parlare di sé, riaccendendo nei fan una grande speranza.

Alla Gamescom 2025, il gioco può essere provato presso uno stand appositamente dedicatogli e, per questa serie di motivi, i fan erano ben coscienti che l’annuncio della data d’uscita si trovata ormai nell’aria della città tedesca di Colonia. Un’aspettativa, questa, che, stavolta, Team Cherry non ha deluso: proprio il giorno del tanto atteso Opening Night Live, Team Cherry ha rivelato di avere in serbo per i fan un evento interamente dedicato al gioco. Scopriamo insieme cosa è stato (finalmente) rivelato.

L’attesa è finita, nello stupore generale

Il panel dedicato per provare il gioco in anteprima, il sospetto post di Geoff Keighley giusto nei giorni più caldi della Gamescom: troppi elementi per trattarsi di un semplice presentimento. Nel corso dell’evento “Hollow Knight Silksong – special announcement” della Gamescom 2025, Team Cherry ha deciso di rivelare importanti aggiornamenti sullo sviluppo del tanti atteso progetto.

Il trailer presentato per l’evento ha mostrato nuovi personaggi e ambientazioni, con scene di gemaplay inedite che hanno anticipato alcuni dei 200 nemici unici e dei 40 boss che saranno presenti nel gioco finale. Hornet avrà, come nel primo capitolo della serie, una serie di abilità nel combattimento che potranno essere potenziate e adattate alle varie esigenze (come la possibilità di planare), così come per le armi, che potranno essere potenziate nel progredire dell’esperienza.

Hollow Knight Silksong è ufficialmente in arrivo su PC (Steam), Nintendo Switch e Switch 2, Xbox Series X/S e PS5 il prossimo 4 settembre.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.