Final Fantasy VII Remake Parte 3: atteso un annuncio durante la live di Ever Crisis

Square Enix ha anticipato che il prossimo evento dedicato al secondo anniversario di Final Fantasy VII Ever Crisis potrebbe portare le prime novità ufficiali sul terzo capitolo della trilogia remake.

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
News
Lettura da 2 minuti

L’attesa per Final Fantasy VII Remake Part 3 potrebbe finalmente giungere a una svolta. Square Enix ha infatti lasciato intendere che durante la live streaming per celebrare il secondo anniversario di Final Fantasy VII Ever Crisis, in programma il 5 settembre 2025, verranno condivisi aggiornamenti significativi sul futuro della saga.

La diretta vedrà la partecipazione di Kasumi Ashizawa, Shoichi Ichikawa (producer di Square Enix), del direttore creativo Tetsuya Nomura, presente con un intervento vocale, e del planner Hasebe. Oltre alle novità riguardanti il titolo mobile, il team ha confermato che ci saranno aggiornamenti sul terzo capitolo del Remake. Non è da escludere che l’occasione venga sfruttata per mostrare un primo teaser o addirittura annunciare ufficialmente il progetto.

Negli ultimi mesi non sono mancati indizi. Già a maggio 2025, l’account Instagram ufficiale di Final Fantasy VII aveva diffuso un’illustrazione speciale per la collaborazione con Magic: The Gathering. L’opera, accompagnata da un commento di Nomura, lasciava intendere che il redesign di Safer Sephiroth fosse legato proprio ai piani per Part 3.

Sul fronte dello sviluppo, le informazioni ufficiali risalgono a dicembre 2024, quando il director Naoki Hamaguchi aveva confermato a Famitsu che il team stava lavorando intensamente al progetto e che la produzione procedeva “senza intoppi”. In quell’occasione, Hamaguchi aveva però invitato i fan alla pazienza, spiegando che non era ancora il momento per condividere dettagli concreti.

Ora, con Rebirth già consolidato sul mercato, i tempi sembrano maturi per accendere i riflettori sul capitolo conclusivo della trilogia. Se confermato, l’annuncio di settembre potrebbe finalmente chiarire in che modo Square Enix intenda chiudere la reinterpretazione di una delle storie più amate della storia dei videogiochi.

Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.