È morto Vince Zampella: il fondatore di Respawn ci lascia a 55 anni

Lo sviluppatore Vince Zampella, co-fondatore di Infinity Ward e fondatore di Respawn, è morto in un incidente stradale in California all’età di 55 anni.

Nicolò Fratangeli
Di
Nicolò Fratangeli
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario,...
NewsVince Zampella
Lettura da 1 minuti

Vince Zampella, figura iconica dell’industria videoludica, è morto all’età di 55 anni in un incidente stradale in California. Secondo le autorità e i primi rapporti, Zampella è rimasto coinvolto in un incidente con un’unica auto nel nord di Los Angeles, dove il veicolo sarebbe uscito di strada, colpito un barriera e ha preso fuoco. Il celebre sviluppatore è deceduto sul posto e anche il passeggero con lui è successivamente morto in ospedale.

Zampella è stato tra i co-fondatori di Infinity Ward, lo studio che ha creato la serie Call of Duty, e successivamente ha guidato Respawn Entertainment a successi come Titanfall, Apex Legends e Star Wars Jedi. Al momento della sua scomparsa era anche coinvolto nella supervisione della serie Battlefield, in particolare il sesto e più recente capitolo

La sua morte è stata confermata da fonti d’informazione internazionali, che descrivono la perdita come uno dei momenti più tristi per la comunità dei videogiochi, dato l’impatto enorme che Vince Zampella ha avuto sul genere degli FPS e sull’industria in generale.

Condividi l'articolo
Nato col videogioco nel sangue, riceve a sei anni la sua prima console: l'indimenticabile SNES; distruggendo joystick a furia di Donkey Kong Country e Super Mario, riceve un paio di anno dopo l'amore della sua vita: Sony PlayStation. Console che l'accompagnerà per tutta la sua carriera videoludica, tantè che la ritroviamo attaccata e funzionante nella sua cameretta, appena sotto le sorelle maggiori. Da buon collezionista e amante di retrogaming passa parte del tempo su Ebay a cercare qualche chicca Retrò, ritrovandosi ogni volta in lacrime alla vista del prezzo di Suikoden II PAL.