Dispatch: il finale peggiore non è dovuto a un bug, gli sviluppatori si spiegano

Molti giocatori di Dispatch stanno ottenendo il finale peggiore con Invisigal; lo studio AdHoc conferma che non è un bug, ma è legato alle meccaniche dei turni di smistamento

Simone Lelli
Di
Simone Lelli
Editor in Chief
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri...
- Editor in Chief
NewsDispatch
Lettura da 3 minuti

Il lancio degli ultimi due episodi della prima stagione di Dispatch ha lasciato molti giocatori con l’amaro in bocca. Prima di proseguire però, vi ricordiamo che qui parleremo di un qualcosa che potrebbe essere considerato spoiler per chi non ha finito il gioco: vi consigliamo quindi di proseguire la lettura solo se avete finito il gioco (o se non temete gli spoiler).

Un numero sorprendentemente alto di utenti sta infatti ottenendo il finale peggiore della storia, che vede il personaggio di Invisigal “abbracciare la via del male” invece di rimanere un’eroina. La situazione è diventata così diffusa che lo sviluppatore, AdHoc Studios, è dovuto intervenire pubblicamente per confermare che non si tratta di un bug.

La community, in particolare sul subreddit del gioco, ha passato gli ultimi giorni in stato di shock. Molti giocatori erano convinti di aver fatto tutto il necessario per evitare questo tragico epilogo, supportando Invisigal in ogni scelta di dialogo nei panni del protagonista, Robert. L’ipotesi generale era che il finale fosse semplicemente buggato.

Dispatch: perché il finale peggiore non è un bug

La smentita ufficiale è arrivata tramite il server Discord del gioco. Un sviluppatore di AdHoc (con il nome utente POLLY) ha risposto direttamente alle lamentele, confermando che il finale in cui Invisigal fallisce non è affatto un glitch. Il problema, a quanto pare, risiede in un’incomprensione delle meccaniche di gioco da parte degli utenti.

Secondo lo sviluppatore, il destino di Invisigal non è legato esclusivamente “alle scelte che si fanno nei panni di Robert”. Il fattore determinante, che molti hanno trascurato, risiede nelle sezioni di gameplay dei turni di smistamento (dispatching shifts).

Come salvare Invisigal e ottenere il finale migliore

Il post dello sviluppatore, riportato su Reddit, chiarisce che per riuscire come mentore di Invisigal non basta essere gentili con lei, è necessario dimostrarlo attraverso le meccaniche di gestione. Il team di AdHoc ha suggerito ai giocatori che ottengono il finale negativo di “rigiocare i turni di smistamento per provare a cambiare le cose”.

Questo implica che per ottenere il finale buono, i giocatori devono attivamente inviare Invisigal in missione durante le fasi di “dispatching” e, presumibilmente, farla salire di livello con successo. Bisogna investire tempo e risorse su di lei, facendola diventare un’eroina competente, invece di limitarsi a un supporto verbale.

Sebbene AdHoc non abbia rivelato i requisiti esatti, un utente su Reddit ha ipotizzato che per sbloccare il finale positivo sia necessario portare Invisigal almeno al livello 10. Questa informazione non è confermata, ma è coerente con la logica svelata dagli sviluppatori.

TAG:
Condividi l'articolo
Editor in Chief
Segui:
Amante dei videogiochi, non si fa però sfuggire cinema e serie tv, fumetti e tutto ciò che riguarda la cultura pop e nerd. Collezionista con seri problemi di spazio, videogioca da quando ha memoria, anche se ha capito di amarli su quell'isola di Shadow Moses.