Dopo essersi mostrato in tutto il suo splendore in una Remastered di tutto rispetto uscita il 2 Aprile di quest’anno per tutte le piattaforme, e di cui vi abbiamo parlato a tempo debito, Croc: Legend of The Gobbos fa il suo ritorno con un update completamente gratuito, che di fatto trasforma il gioco nella “Platinum Edition” (letteralmente!), che accontenterà finalmente anche i fan più esigenti del capolavoro di Argonaut Games.
Comer era già accaduto, nella Remastered che abbiamo provato siamo stati travolti da un effetto nostalgia devastante: Croc si presentava praticamente tale e quale alla versione uscita nel 1997, ma con un restyling grafico e sonoro di tutto rispetto, con in più la possibilità di utilizzare gli analogici al posto dei comandi tank (cosa assolutamente da non sottovalutare, dato che ha reso molto più moderno e di ampio respiro il gameplay).
É stata aggiunta anche la sezione Crocipedia, una vera e propria enciclopedia contenente bozze dei personaggi, i brani della colonna sonora ascoltabili e tante chicche per chi ha tanto amato il simpatico coccodrillo salterino durante la sua infanzia e non, che arricchisce questa splendida versione rimasterizzata e moderna del platform tanto amato negli anni ’90.
Ma cosa c’è di più nella Platinum?
Passiamo ora al motivo principale della recensione di oggi: con la versione Platinum Edition, come dice il nome stesso, Argonaut Games ha deciso di aggiungere, tramite un update gratuito per i possessori della Remastered, che comprende al suo interno ben 16 nuovi trofei più il tanto agognato e desiderato Platino, assente nella versione base, per tutte le piattaforme. Ma non è finita qui, perché è stata inserita anche una nuova modalità Time Attack, ossia una versione a tempo dei livelli già giocati, che metterà alla prova anche i veterani del gioco.
Infine, ci sono anche altre nuove voci nella Crocipedia tutte da scoprire, in aggiunta a quelle che erano presenti nella versione base della remastered (qui la nostra recensione originale, per approfondire i vari argomenti). Per esempio… sapevate che Croc, all’inizio, non doveva essere un coccodrillino sdentato, ma un altro animale?
Un salto nel passato tutto nuovo!
Oltre alle aggiunte della modalità a tempo che abbiamo citato, dei trofei per raggiungere il platino, e altri segreti dello sviluppo del gioco nella Crocipedia, c’è anche un’altra piccola ma importante novità: la possibilità di switchare tra la colonna sonora originale a quella nuova rieditata per l’occasione. In questo modo potete adattare l’esperienza al vostro mood del momento, senza troppa difficoltà. Infine, ma non per importanza, è stata inserita in questa versione qualche patch di rinforzo e sistemazione dei bug, portando il titolo alla sua versione più rifinita. Il tutto è traducibile in un amore profondo da parte di Argonaut Games per Croc, ma anche – e soprattutto – per i loro fan.
Non vi resta che tuffarvi nuovamente, o per la prima volta, nelle avventure di Croc il coccodrillo sdentato, alla ricerca dei piccoli Gobbos fatti prigionieri dal malvagio Barone Dante, saltando tra un’isola e l’altra combattendo i Dantini e salvando il mondo a colpi di coda!


