Come curare le ferite in Metal Gear Solid Delta

Saper gestire la stamina e le ferite in Metal Gear Solid Delta è fondamentale. Ecco come fare.

Angela Pignatiello
Di
Angela Pignatiello
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che...
- Contributor
Guide
Lettura da 4 minuti

“Questa è la giungla”, così The Boss apre alla pericolosità del terreno di gioco in Metal Gear Solid Delta. Questo perché non è solo questione di stealth o di usare l’arma giusta al momento giusto. Infatti per avere chance di sopravvivenza bisogna capire come funziona la salute di Naked Snake e come guarire. Sì, perché non basterà usare un medikit per tornare in forma. Il sistema di cura in Metal Gear Solid Delta è uguale all’originale Snake Eater, ma così come Jack deve ripassare le basi del CQC, anche voi dovrete riprendere il come si gestisce la vita all’interno del gioco.

Partiamo dal dire che la barra LIFE si rigenera col tempo, ma non è così semplice. Snake guarisce da solo, ma dipende da come ti posizioni. Se rimarrete in piedi ci metterà molto tempo, mentre se siete accucciati o meglio in posizione prona, gli HP torneranno su molto più velocemente. Il consiglio pratico è quello di ripararti sempre in accovacciato oppure da sdraiati. Inoltre, anche le ferite gravi possono essere curate in questo modo. Cosa molto utile, soprattutto se non avete molti oggetti per curarvi.

Esiste il menu Cura

Le ferite gravi di Metal Gear Solid Delta sono quelle segnate in rosso nella barra LIFE. Per quelle conviene quasi sempre intervenire manualmente con il menu Cura, che trovi nel Visore di Sopravvivenza. E ogni tipo di ferita ha un trattamento ben preciso.

 

Qualche esempio? Eccolo:

  • Tagli: Disinfettante + Emostatico + Sutura + Benda
  • Ustioni: Pomata + Benda
  • Fratture: Stecca + Benda
  • Proiettili: Coltello + Disinfettante + Emostatico + Benda
  • Dardi da balestra: Coltello + Emostatico + Disinfettante
  • Tranquillanti: Solo il coltello per estrarli

L’ordine non è rilevante.

Gestione della Stamina

La stamina influisce direttamente sulla tua capacità di poter continuare a giocare. Con la stamina alta, la vita si rigenera più velocemente. Se invece l’avrete bassa, la rigenerazione sarà lentissima. Non solo, ricorda anche se avrete la stamina bassa, sarà difficile mirare, e se arriverà a zero, perderete i sensi. Quindi mangiate regolarmente. E state attenti a cosa mangiate: se è scaduto, avrete un’intossicazione.

metal gear solid delta gameplay

Ricordatevi anche che avete la medicina endovena, ma se puntate a ottenere il rango FOXHOUND, allora non dovrete usarle. Inoltre, come ricorda anche ParaMedic, ogni volta che salvate e uscite dal gioco, Snake andrà a dormire e questo vi darà un po’ di stamina e di HP. A volte potrebbe anche curare malattie o ferite.

Il sistema di salute in Metal Gear Solid Delta non è la classica seccatura nei videogiochi, ma è parte integrante del gameplay. Capire come funziona dà un enorme vantaggio, che sia nelle boss fight o nell’esplorazione. Ogni ferita ha un il suo trattamento e anche il modo in cui si esplora può cambiare le cose. Se non volete svenire o peggio, vi consigliamo tenere a mente questa guida. Soprattutto se state giocando a difficoltà alta per avere dei rank diversi, che potete approfondire leggendo questa nostra guida.

Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.