Le vendite di Watch Dogs 2 portano scarsi risultati per Ubisoft

Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Di
Giuseppe "Alienz Noble" Ricciardi
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la...
News
Lettura da 3 minuti

Ad una settimana circa sin dal rilascio del gioco su Xbox One e PlayStation 4, Watch Dogs 2 ha fatto registrare uno scarso risultato in termini di vendite per Ubisoft. Infatti, stando ai dati di mercato raccolti, le copie vendute del gioco sarebbero di gran lunga minori rispetto a quelle del primo capitolo della serie. Come analizzato dalla compagnia inglese di Chart-Track, Watch Dogs 2 è entrato nella classifica delle vendite settimanali in UK al 2° posto, fallendo nel tentativo di spodestare Call of Duty: Infinite Warfare.watch dogs 2I numeri ufficiali non sono ancora stati divulgati, ma ciò che emerge da alcuni rumor è che il titolo avrebbe venduto meno di 80.000 copie. Un numero che si fa ancora più preoccupante se paragonato alle vendite al lancio del primo Watch Dogs: oltre 380.000 copie. Tra i vari fattori che hanno portato a questo risultato, bisogna sicuramente considerare l’enorme delusione causata dal criticatissimo downgrade visto in Watch Dogs (basti confrontare i trailer mostrati all’E3 ed il gioco finale), cosa che ha portato molti utenti a non dare più fiducia a questa serie.

Proprio nella scorsa giornata, Ubisoft stessa ha riconosciuto un avvio molto lento delle vendite di Watch Dogs 2. Di seguito vi riportiamo quanto affermato da un portavoce della società a Eurogamer.net:

“Siamo estremamente soddisfatti da come il gioco sia stato recepito positivamente dalla critica e dai giocatori, cosa che dovrebbe rafforzare il successo a lungo termine del titolo. Però è anche vero che le vendite di molti giochi importanti (ad esempio Titanfall 2 e Dishonored 2, ndr), tra cui Watch Dogs 2, sono notevolmente inferiori rispetto ai capitoli precedenti. Tuttavia, ci aspettiamo un aumento delle vendite sia nella seconda che nella terza settimana di vendita, a differenza degli anni precedenti.

“Adesso una particolare tendenza sta rafforzando le vendite dei giochi di alta qualità, ossia quella delle recensioni positive e del semplice passaparola. Watch Dogs 2 è già considerato una grande aggiunta nella categoria dei giochi open-world e siamo sicuri che milioni di giocatori finiranno per adorarlo.”

Pensate che Watch Dogs 2 riuscirà a risollevarsi?

Condividi l'articolo
Entra nel mondo del gaming con Playstation tra i vari Crash Bandicoot, Spyro, Metal Slug e sin da piccolo appassionato di Age of Empires. Poi la conversione ad Xbox con la passione per Halo, passando per Xbox360 fino ad Xbox One. Predilige FPS ed Action/Adventure ma gioca un po' di tutto, tranne i picchiaduro. Titolo preferito: Halo Combat Evolved