Ubisoft acquisita? Tencent starebbe per ottenerne il controllo

Ci sarebbero delle nuove carte sul tavolo e numerose proposte: Tencent, colosso cinese, punta a divenire il maggiore azionista Ubisoft.

Gabriele Pulvirenti
Di Gabriele Pulvirenti News Lettura da 3 minuti

Tencent Holdings Ltd prevede di aumentare la sua partecipazione nel gruppo di videogiochi francese Ubisoft Entertainment. Mentre il gigante dei giochi si rivolge al mercato globale videoludico, quattro fonti con conoscenza diretta della questione hanno parlato.

La più grande società cinese di social network e giochi, che ha acquistato una partecipazione del 5% in Ubisoft nel 2018, ha contattato la famiglia Guillemot fondatrice dell’azienda francese e ha espresso interesse ad aumentare la sua partecipazione nell’azienda, così affermano le fonti.

Non è chiaro quanto Tencent voglia possedere in più in Ubisoft, azienda dal valore di 5,3 miliardi di dollari, ma sembra che punti a diventare l’unico maggiore azionista della società con un ulteriore acquisto di quote.

Tencent potrebbe offrire fino a 100 euro per azione per acquisire la partecipazione aggiuntiva, hanno affermato due delle fonti a conoscenza delle discussioni interne. Ha pagato 66 euro per azione per la quota del 5% nel 2018.

tencent-vuole-acquistare-ubisoftSia chiaro, però, che i dettagli dell’accordo non sono ancora finalizzati e sono soggetti a modifiche. Le azioni Ubisoft sono aumentate del 16% dopo che, secondo alcuni rapporti, vi è stato un boom dal 2010.

Tencent cercherà anche di acquisire azioni dagli azionisti pubblici di Ubisof tnel tentativo di aumentare la sua proprietà e diventare il più grande azionista. Ben l’80% delle azioni dell’azienda francese sono di proprietà di azionisti pubblici, secondo un ultimo rapporto annuale, sicuramente un centro per Tencent.

Per ora, Tencent e Ubisoft hanno rifiutato di commentare e non è stato possibile contattare i rappresentanti della famiglia Guillemot per un commento.

Tencent è molto determinato a concludere l’accordo poiché Ubisoft è una risorsa strategica notevolmente importante.

Così ha affermato una delle due fonti. Alla fascia alta di 100 euro per azione, l’offerta di Tencent sarà un premio del 127% rispetto al prezzo medio del titolo di 44 euro negli ultimi tre mesi ed è vicina al suo tetto storico di 108 euro nel 2018.

La notizia più recente recita un incontro imminente tra gli alti dirigenti di Tencent e la famiglia Guillemot. Sembra proprio che l’azienda si stia allargando a macchia d’olio nel mondo videoludico: ricordiamo, infatti, l’acquisizione di una esclusiva PlayStation.

Condividi l'articolo