Il Tokyo Game Show è uno di quegli avvenimenti che durante l’anno solare più fanno scalpore ed audience. Molte cose sono cambiate dalla prima edizione nel lontano 1996, una tra tutte è che dal 2002 la fiera videoludica, è organizza una volta all’anno con cadenza nel mese di settembre. Presentata dal Computer Entertainment Supplier’s Association (CESA) a da Nikkei Business Publications, Inc., rappresenta un punto dove si stringono affari fra aziende e i ragazzi possono contattare le università che forniscono istruzione nell’ambiente dei games.
L’anno scorso il tema dell’evento era rivolto all’intrattenimento e al futuro che stanno cambiando, invece quest’anno si basa sull’esperienza oltre la realtà. Possiamo quindi aspettarci una fiera incentrata sulla realtà virtuale, con la presenza dei maggiori esponenti nel campo. Come ogni anno il Tokyo Game Show si terra al Makuhai Messe di Chiba dal 21 al 24 settembre, con i primi giorni riservati alla stampa e gli altri anche aperti al pubblico. Per il momento la line up dei publisher e degli stand ufficiali non è stata resa pubblica, restando ancora sotto un alone di mistero; voci non confermate comunque vedono la presenza di Sony e Nintendo assicurata negli stand più imponenti, accompagnati dai mobile games che in Giappone è un mercato sempre più fiorente.