Un titolo Switch batte tutti: l’analisi di Gameindustry

Negli ultimi dati di vendita dal Regno Unito, la corona di Ratchet and Clank finisce in mano ai golfisti grazie a Mario Golf Super Rush.

Alessandro Bozzi
Di
Alessandro Bozzi
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in...
News
Lettura da 4 minuti

L’ultimo arrivato di Nintendo e Camelot, Mario Golf Super Rush, ha battuto le vendite del precedente campione, Ratchet and Clank Rift Apart, nel Regno Unito. Il gioco sportivo ha goduto di un lancio relativamente modesto per essere un gioco per Switch, ma per gli spin-off dell’idraulico è normale.

Raramente, infatti, un titolo sportivo di Mario gode di lanci particolarmente eclatanti. Le prime vendite superano quelle di Mario Tennis Aces del 17,5%, ma va anche detto che il bacino d’utenza dell’ibrida della Grande N è cresciuto col tempo. Tra un paio di settimane vedremo come se la caverà The Legend of Zelda Skyward Sword HD.

Il trionfo di Mario Golf Super Rush significa anche che Ratchet and Clank Rift Apart perde la prima posizione, e questa settimana si ritrova terzo dopo un calo del 78%. Questo sembrerebbe un crollo eccessivo per un gioco di appena tre settimane, ma in realtà è tutto dovuto all’inatteso aumento della seconda settimana rispetto alla prima.

La disponibilità di PS5 ha giocato un ruolo non indifferente, come spesso avviene con i dati settimanali dal Regno Unito. FIFA 21 si trova in seconda posizione, con un aumento del 10%. Il gioco sportivo di Electronic Arts sta godendo enormemente dei campionati europei (e della demo del seguito).

Ratchet and Clank: Rift Apart, rivelati il peso e la data di preload

Per quanto riguarda le new entry, Scarlet Nexus di Bandai Namco debutta in ottava posizione, con il 58% delle vendite su PS5, il 21% su PS4 e il 20% sulle console di Microsoft. All’undicesimo posto troviamo invece Olympic Games Tokyo 2020, che ha beneficiato delle imminenti olimpiadi.

Al diciassettesimo posto troviamo un altro debuttante, Alex Kidd in Miracle World DX, che deve il 41% delle vendite a Nintendo Switch, il 33% a PS5, il 16% a PS4 e il 10% su console Xbox. I dati raccolti dall’ente britannico GfK uniscono sempre le console di casa Microsoft, e si riferiscono sempre al solo formato fisico.

L’arrivo di Tony Hawk’s Pro Skater 1+2 su Nintendo Switch ha aiutato il titolo di Activision Blizzard a salire del 394% nelle vendite, riportandolo in top 40 al ventinovesimo posto. Per quanto riguarda invece la top ten, molti giochi hanno incrementato il numero di copie vendute questa settimana.

Mario Kart 8 Deluxe è ancora al quarto posto con un aumento del 2%, mentre Animal Crossing New Horizons sale in quinta posizione aumentando del 58%. Assassin’s Creed Valhalla rientra al sesto posto con un aumento del 93%, seguito dalla versione Switch di Minecraft che si ritrova settimo aumentando del 18%.

Assassin's Creed Valhalla

Ring Fit Adventure sale di cinque posizioni ritrovandosi nono (72%), mentre Super Mario 3D World + Bowser’s Fury cade al decimo posto, godendo comunque di un aumento settimanale del 10%. Al di là di Valhalla, però la settimana si è anche conclusa bene per Ubisoft.

Just Dance 2020 sale di otto posizioni e si ritrova dodicesimo con un aumento del 109%, mentre Watch Dogs Legion sale al diciannovesimo posto dal trentunesimo dopo un aumento del 120%. Immortals Fenyx Rising, altro beneficiario dei recenti saldi di Ubisoft, si ritrova al numero 26 (153%).

Il ritorno di Cyberpunk 2077 su PS4 (e PS5) lo piazza ventiduesimo con un aumento del 374%. Tutti i formati in cui è disponibile il gioco hanno visto un incremento settimanale.

Condividi l'articolo
Classe 1989, viene introdotto ai videogiochi dal padre durante l'età prescolare con DuckTales: The Quest for Gold su DOS (dopo essersi innamorato dell'omonima serie animata) in veste di spettatore. Inizia a giocare con Boulder Dash con un polveroso Commodore 64. Al decimo compleanno esordisce nel gaming moderno con Crash Bandicoot 3: Warped, per poi perdersi nel mondo Nintendo con Pokémon Versione Oro. La ricerca di uno sbocco professionale per la sua passione videoludica lo ha portato su GameLegends.