The Sims 5, il simulatore di vita targato EA come free to play?

The Sims 5 non è ancora stato annunciato ma EA apre una posizione di lavoro per una persona in grado di gestire contenuti a pagamento.

Tiziano Sbrozzi
Di
Tiziano Sbrozzi
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona...
- Senior Editor
News
Lettura da 2 minuti

The Sims 5 sembra ben lungi dall’essere in lizza per entrare sugli scaffali eppure proprio nella giornata di ieri, EA ha mostrato un “dietro le quinte” in occasione di una riunione interna in azienda. Gli investitori hanno dunque appreso cosa bolle in pentola dal punto di vista degli sviluppatori e di contro è subito uscita una posizione per essere assunti in EA.

L’annuncio riguarda un ruolo di responsabile del mercato e della monetizzazione per il Progetto Rene, il nome in codice di The Sims 5. Di fatto l’attuale The Sims 4 è a tutti gli effetti già un free-to-play nella sua versione base, che può tuttavia essere arricchita da tanti DLC a pagamento; non stupirebbe dunque se il prossimo capitolo fosse di base Free To Play e che, qualora così fosse, vi sarebbero acquisti in-app da valutare.

Il comunicato di lavoro per EA parla comunque fin troppo chiaro:

[…] il candidato, tra le altre mansioni, si occuperà anche di gestire il mercato dei contenuti gratuiti e a pagamento (UGC), dal percorso d’acquisto incentrato sui dati dei giocatori, massimizzandone il valore per i giocatori e facendo focus sull’ottimizzazione dei modelli di spesa previsti, riducendo cos’ al minimo la rinuncia a giocare.

Certo, questo non indica necessariamente che siamo di fronte ad un free to play a tutti i costi, una cosa non esclude l’altra.

Condividi l'articolo
Senior Editor
Lusso, stile e visione: gli elementi che servono per creare una versione esterna di se. Tiziano crede fortemente che l'abito faccia il monaco, che la persona si definisca non solo dalle azioni ma dalle scelte che compie. Saper scegliere è un'arte fine che va coltivata.