The Last of Us Parte 1 – Guida a tutti i collezionabili

The Last of Us Parte 1, così come la sua controparte originale, ha un sacco di collezionabili. Ecco come ottenerli tutti e raggiungere i trofei.

Angela Pignatiello
Di Angela Pignatiello - Contributor Guide Lettura da 34 minuti

The Last of Us Parte 1 è il remake uscito a inizio mese che ripropone in salsa moderna la primissima avventura di Joel ed Ellie. Così come il gioco originale, anche questo remake ha una serie di collezionabili da cercare e ottenere, sia per gloria personale, sia per sbloccare i vari trofei disponibili.

Prima di proseguire è doveroso dire che potreste incappare in qualche spoiler, dato che si andranno a nominare persone, luoghi e cose da fare anche all’interno di capitoli avanzati. Dunque, nel caso in cui non vogliate spoiler, vi consigliamo di terminare qui la lettura.

Quali sono i collezionabili disponibili in The Last of Us Parte 1?

  • 30 pendenti delle Luci
  • 13 fumetti
  • 97 artefatti
  • 54 conversazioni opzionali
  • 6 battute di Ellie
  • 12 manuali di allenamento
  • 13 porte da aprire col coltello
  • 4 casseforti
  • 5 banchi da lavoro

In questa guida vi elencheremo solo i capitoli dove sono presenti i collezionabili. Detto questo, iniziamo.

Zona di quarantena

All’interno di questo capitolo troverete 7 artefatti, 3 pendenti delle Luci e 4 conversazioni opzionali.

20 anni dopo

  • Conversazione opzionale: quando camminate verso il checkpoint, bisognerà parlare con un uomo poggiato su una scatola rossa sul marciapiede destro.

Dietro le Mura

  • Artefatti: Una volta ottenuto lo zaino, avrete automaticamente due artefatti, l’opuscolo militare e la mappa della zona di quarantena.
  • Conversazione opzionale: Andando avanti con Tess, vi ritroverete in un negozio. Subito dopo esserci entrati aspettate un attimo per ottenere un dialogo extra.
  • Pendente delle Luci: in uno dei numerosi edifici nella quale entrerete usando la scala, avrete una stanza sul lato, accessibile. Entrate e vicino ai materassi avrete uno dei numerosi pendenti
  • Conversazione opzionale: quando vi ritroverete immersi nelle spore, ci sarà un cadavere vicino a voi, guardatelo e premete il tasto di interazione (triangolo) per il dialogo
  • Artefatto: subito dopo l’edificio con le spore, ci sarà una porta chiusa alla vostra sinistra, entrateci e troverete l’artefatto “Nota per fratello”
  • Pendente delle Luci: raggiungete il nuovo edificio e superatelo, appena fatto vedrete appeso a un albero un pendente, sparategli per farlo cadere e raccoglietelo

I bassifondi

  • Artefatto: una volta essere entrati nell’autobus all’accampamento dei sopravvissuti, continuate ad andare dritto, invece di seguire Tess, così da trovare un artefatto vicino a un lavandino. Di fronte a te vedrai una lavagna con appesi dei poster, qui troverete un secondo artefatto. Due in uno!
  • Artefatto: quando avrete raggiunto il porto, ci sarà un nuovo artefatto vicino alla recinzione, sulla destra. Una volta preso questo, continuate ad andare avanti e vedrete una barca rossa con un trolley blu, avvicinatevi per ottenere un secondo artefatto

Il carico

  • Conversazione opzionale: una volta che Marlene si aggiungerà al “party”, ci sarà un gruppo di soldati che vi bloccherà la strada. Uccideteli tutti e poi seguite Marlene sul ponte finché non trovate un membro della Luce morto, così da ottenere la conversazione.
  • Pendente delle Luci: finalmente siete con Ellie, continuate ad andare avanti per trovare un pendente vicino a un altro membro delle Luci morto.

the last of us parte 1 firefly edition

La periferia

In questa parte di The Last of Us Parte 1 troverete 9 artefatti, 4 pendenti delle Luci, 1 banco da lavoro, 2 porte da aprire col coltello, 1 cassaforte e 4 conversazioni opzionali

Fuori

  • Conversazione opzionale: parla con Tess appena inizia il capitolo
  • Artefatto: sempre all’inizio del capitolo, vedrete l’artefatto di fronte a voi, ma nel caso doveste avviare il capitolo tramite riavvii o checkpoint, si troverà alle vostre spalle
  • Artefatto: una volta che l’ascensore scende, sarà a terra sulla vostra destra

Downtown

  • Artefatto: quando sarete fuori dall’edificio, dovrete scalare una strada distrutta per tornare al livello superiore, troverete quest’artefatto tra una lampada e un bidone dell’immondizia
  • Pendente delle Luci: a un certo punto raggiungerete il Goldenstone Building, che dovrete attraversare. Vicino all’entrata ci sono due alberi, uno dei pendenti si trova appeso sull’albero. Sparate per ottenerlo.
  • Conversazione opzionale: entrate nell’edificio e nel corridoio principale troverete un cadavere. Interagisci per ottenere la conversazione
  • Artefatto: quando raggiungerete le scale per andare al piano superiore troverete un altro cadavere con un artefatto vicino
  • Porta da aprire col coltello: dopo aver incontrato il primo clicker, ci sarà una porta chiusa nella stanza successiva
  • Artefatto: una volta lasciato l’edificio vi ritroverete in una metropolitana dove Tess prenderà una molotov da un cadavere, subito dopo ce ne sarà un altro con un artefatto
  • Artefatto: nella zona del centro commerciale della metropolitana, ci saranno una serie di clicker e runner, andate al negozio che trovate a sinistra, controllate lo scaffale dietro alla cassa per trovare un artefatto col codice della cassaforte
  • Cassaforte: andate dall’altro lato della zona del centro commerciale per trovare la cassaforte da aprire col codice: 03-43-78

Museo

  • Artefatto: dopo aver avuto a che fare con dei runner, dovrete spostare una cassa di legno per scalare un furgone, una volta fatto, entrate nel veicolo per trovare l’artefatto
  • Banco da lavoro: attraversa il garage e troverete un banco da lavoro vicino alla porta, interagite per farlo contare, ma potete anche non migliorare nessun’arma
  • Pendente delle Luci: continuate ad andare avanti per entrare nel museo, a un certo punto vi ritroverete davanti a una sezione rotta dove non sarà possibile passare se non attaccandovi al muro sulla sinistra. Ed è qui che troverete il pendente
  • Porta da aprire col coltello: quando sarete separati da Tess ed Ellie, incontrerete dei clicker, nella zona della cucina sulla sinistra, ci sarà una porta
  • Conversazione opzionale: dopo esservi riuniti con Ellie e Tess, dovrete combattere dei runner. Una volta tolti di mezzo ci sarà una conversazione con Tess, vicino alla finestra
  • Conversazione opzionale: subito dopo Tess, parlate anche con Ellie

Capitol Building

  • Artefatto: dopo aver superato i tetti, vi ritroverete sulla cima delle scale, andate giù e giratevi alle spalle per trovare un artefatto vicino a un membro delle Luci deceduto
  • Pendente delle Luci: continuate a proseguire finché non riuscirete a vedere la porta principale del Capitol Building, davanti a voi vedrete un sacco di acqua, lo riconoscerete anche perché ci sarà un gazebo sulla sinistra, lì troverete il pendente
  • Artefatto: quando sarete di nuovo nella zona della metropolitana, avrete il primo tutorial sul nuoto, seguite tutto il procedimento e ritrovatevi con Ellie sulla piattaforma. Sulla sinistra troverete un artefatto, sempre vicino a un cadavere
  • Pendente delle Luci: dal cadavere precedente, continuate a nuotare a sinistra per trovare un’altra area. Continuate e vedrete un pendente ma sarà un po’ difficile a causa della mancanza di luce

Città di Bill

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverte 11 artefatti, 3 pendenti delle Luci, 1 manuale di allenamento, 1 banco da lavoro, 1 strumento per il tavolo da lavoro, 2 porte da aprire col coltello, 1 cassaforte e 5 conversazioni opzionali.

I boschi

  • Artefatto: dopo aver usato una struttura di legno per arrivare su un edificio, sarete nella città di Bill. Continuate e addentratevi sull’edificio a destra per trovare un artefatto sul piano superiore.
  • Porta da aprire col coltello: una volta usciti fuori, trovate sulla sinistra una porta da aprire col coltello
  • Conversazione opzionale: quando Ellie aprirà il cancello, andate nella struttura opposta e aspettate che la protagonista parli dell’arcade
  • Cassaforte: continuando ad andare avanti per la strada, vedrete un camioncino sulla destra con una cassaforte accanto. Il codice è: 05-17-21
  • Pendente delle Luci: sempre sulla stessa strada troverete un camper, salite sopra per trovare il pendente
  • Artefatto: dal camper, proseguite e andate alla fine della strada finché non trovate una recinzione, che contiene il codice per la cassaforte
  • Artefatto: accanto al camper c’è il Marquis Music Store entrate e troverete un artefatto su uno dei giradischi
  • Porta da aprire col coltello: dietro al negozio di musica c’è un clicker che attiverà una bomba, dietro l’edificio troverte una porta
  • Artefatto: scalate e arriverete sui tetti, tornate sul livello della strada andate nel corridoio a sinistra, ci sarà un runner, al piano superiore ci sarà una nota

Safehouse

  • Artefatto: una volta arrivati a casa di Bill, troverte quest’artefatto sarà accanto a voi
  • Artefatto: giratevi di spalle e troverete una porta, entrateci per ottenere l’artefatto
  • Conversazione opzionale: interagite con gli scacchi per ottenere la conversazione
  • Manuale d’allenamento: lo trovate alla fine del bar, accanto a Bill
  • Artefatto: andate di sopra e proseguite nella stanza dietro le scale per trovare una nota sul tavolo
  • Pendente delle Luci: una volta fuori, incontrerete una serie di clicker e runner. Dopo aver lottato con loro, troverete un pendente attaccato a un lampadario

Cimitero

  • Strumento da lavoro: nella stanza a sinistra quando arrivate nell’armeria di Bill troverete uno strumento
  • Tavolo da lavoro: lo troverete alle spalle dell’armeria
  • Artefatto: andate al piano di sopra della chiesa ed entrate nella stanza di Bill, che si trova sulla destra
  • Pendente delle Luci: dopo aver superato il cimitero, ci saranno altri clicker e altri runner. Nella prima casa sulla destra troverete un pendente nel bagno
  • Artefatto: quando avrete raggiunto un giardino di una casa con la piscina, entrate e salite nella stanza dei bambini per trovare un artefatto
  • Conversazione opzionale: nella stessa casa dell’artefatto, rimanete lì finché Ellie non vi chiederà qualcosa, assicuratevi di parlare con lei prima di proseguire

Fuga dalla scuola superiore

  • Conversazione opzionale: dopo essere scappati dalla scuola superiore, andrete in un’altra casa. Dopo la cutscene, aspettate Ellie finché non potrete parlarle
  • Artefatto: andate nella stanza opposta a dove vi trovate per trovare una nota sul tavolo
  • Conversazione opzionale: tornate da Bill e dategli la nota che avete trovato
  • Artefatto: quando avete finito di parlare con Bill, raccogliete nuovamente la nota

The Last of Us Parte 1 confronto

Pittsburgh

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverete: 17 artefatti, 3 pendenti delle Luci, 3 fumetti, 4 manuali d’allenamento, 3 tavoli da lavoro, 1 strumento da lavoro, 4 porte da aprire col coltello, 1 cassaforte, 10 conversazioni opzionali, 4 barzellette

Da solo e dimenticato

  • Artefatto: è automaticamente nell’inventario all’inizio del capitolo
  • Conversazione opzionale: dopo aver sconfitto i cacciatori, andate nel garage e parlate con Ellie mentre siete vicini alla pila di vestiti
  • Strumento per lavoro: è sulla panchina accanto a voi
  • Artefatto: è sulla gabbia di metallo dietro di voi
  • Manuale d’allenamento: andate di sopra e poi andate nella stanza di lato per trovarlo su un materasso
  • Artefatto: andate nella stanza sul retro per trovare una mappa sul muro
  • Tavolo dal lavoro: è nella stessa stanza
  • Fumetto: una volta sull’autostrada, andate nell’autobus di fronte a voi per trovare il fumetto
  • Conversazione opzionale: proseguite sull’autostrada e andate vicino a un’auto abbandonata, Ellie vi supererà e darà inizio a una conversazione
  • Barzellette: dopo aver ucciso i cacciatori, aspettate di fronte all’autobus ma non saliteci. Dopo un paio di minuti Ellie tirerà fuori il suo libro di barzellette. Interagite con lei
  • Conversazione opzionale: scalate l’autobus e vedrete dei graffiti sul muro. Aspettate Ellie per iniziare la conversazione
  • Artefatto: saltate sui sacchi di sabbia per trovare dietro di voi un artefatto
  • Artefatto: una volta dentro il checkpoint, attraversate il cancello e andate dritto finché non potrete girare a destra
  • Pendente delle Luci: tornate indietro alla zona del checkpoint e andate nel corridoio accanto al negozio di libri, dentro un cabinato ci sarà un pendente
  • Barzelletta: dopo aver ucciso tutti i cacciatori all’interno del negozio di libri, aspettate un paio di minuti così che Ellie tiri fuori il libricino della barzellete, subito dopo interagite con lei
  • Artefatto: nell’angolo del negozio di libri, vicino alle scale all’entrata, troverete un artefatto su una mensola
  • Artefatto: seguite il muro del negozio ed entrate in cucina, troverete un artefatto su un cassetto
  • Porta da aprire col coltello: andate di sopra, verso la zona del bar e troverete una porta verso la zona con i letti
  • Conversazione opzionale: dopo aver lasciato il negozio di libri e aver visto la cutscene con i cacciatori, giratevi e camminate verso la foto della dona nel negozio di fronte, poi aspettate Ellie
  • Barzelletta: una volta completata la conversazione, aspettate un paio di minuti, così che Ellie tiri fuori il libro e poi ascoltate
  • Porta da aprire col coltello: dal taxi dove avete iniziato, andate a sinistra finché non vi ritrovate davanti alla porta
  • Artefatto: dopo aver aperto la porta, troverete l’artefatto sulla sedia
  • Artefatto: andate a nuoto fino al camion aperto che dà sul coffee shop e andate di sopra per trovare l’artefatto su una panchina

Lobby dell’hotel

  • Conversazione opzionale: una volta dentro l’hotel, andate a sinistra verso il bar e interagisci con la macchinetta da caffè
  • Artefatto: usate la scala per salire sul balcone poi attraversate la parte distrutta per raggiungere l’artefatto, che è un codice per una cassaforte
  • Cassaforte: tornate giù e andate verso la scrivania della reception, troverete una stanza con una cassaforte. Il codice è 22-10-56
  • Manuale d’allenamento: è dentro la cassaforte
  • Barzelletta: dopo aver trovato i tre collezionabili sopracitati, tornate su con la scala e aspettate che Ellie vi dica le barzellette
  • Conversazione opzionale: una volta di sopra, incontrerete altri cacciatori, fateli tutti fuori e poi scendete fino a quando non vedete il graffito “SJTP” sul muro, andate a destra e raggiungete la stanza 304. Entrate e attraversate il muro rotto per trovare dei corpi nella vasca da bagno, aspettate Ellie e poi interagite con lei
  • Artefatto: raggiungete il seminterrato dell’hotel e poi andate di sopra, verso il generatore. Andate nel corridoio dietro di voi. Entrate dentro la stanza della sicurezza e trovate la carta dell’hotel, fa parte della trama
  • Tavolo da lavoro: una volta che siete scappati dal seminterrato, troverete una stanza alla vostra destra, entrate per trovare il tavolo da lavoro
  • Fumetto: quando sarete tornati insieme a Ellie, salite la scala e andate verso il lato opposto del balcone, troverete il fumetto vicino a un tavolo da caffè
  • Pendente delle Luci: continuate finché non cadi da alcune scale rotte, sulla vostra sinistra ci saranno dei bagni, entrate in quello per le donne, troverete il pendente nell’angolo
  • Manuale d’allenamento: lo trovate su un tavolo, in fondo al corridoio
  • Conversazione opzionale: continuate ad andare verso la sala da pranzo, a un certo punto raggiungerete un angolo. Aspettate Ellie e poi interagite con lei tre volte

Distretto finanziario

  • Conversazione opzionale: dopo aver sconfitto dei cacciatori, andate vicino a uno dei cadaveri appesi agli alberi e interagitevi. A volte potrebbe non uscire il tasto d’interazione, riavviate il gioco o la console per farlo apparire
  • Artefatto: andando indietro nella zona troverete il negozio Don Fiocchi Sandwiches, entrate e avvicinatevi alla zona freezer nel retro per trovare una nota
    Tavolo da lavoro: andate nella zona del garage e poi scalate una zona piena di detriti. Il tavolo è appena finisci di scalare, sulla destra
  • Artefatto: subito dopo la cutscene, andate al piano superiore, verso la Bank of Meridian dove troverete due cacciatori. Andate nell’ufficio per trovare un artefatto nell’angolo
  • Artefatto: nell’area subito dopo i due cacciatori, troverete un edificio sulla destra. Entrate e salite al primo piano e poi andate dietro alla scrivania con il bidone d’acqua per trovarlo per terra
  • Artefatto: dentro il Ration Depot alla fine della strada, sulla destra troverete l’artefatto
  • Porta da aprire col coltello: andate sul retro del Ration Depot e troverete la porta
  • Conversazione opzionale: dopo che Ellie vi aiuterà a scalare un muro, andrà verso il cancello del Military Prepatory School, camminate verso di lei e poi interagite
  • Conversazione opzionale: giratevi e poi andate verso il parcheggio del Dawn of the Wolf Part 2, poi aspettate Ellie

Fuga dalla città

  • Manuale d’allenamento: dopo la cutscene dentro l’appartamento, andate in cucina per trovarlo su una mensola
  • Porta da aprire col coltello: scendete giù e trovate la stanza 201
  • Fumetto: entrate nella stanza 201 per trovare un fumetto dietro al letto
  • Pendente delle Luci: dopo aver gestito la situazione con alcuni cacciatori, scalate verso il nuovo edificio e andate nei bagni che troverete a sinistra. Il pendente sarà su uno dei gabinetti. Attenzione: fate quest’azione prima di parlare con Henry, altrimenti lo perderete
  • Artefatto: andate da Henry che sta tenendo la porta aperta e continuate verso il prossimo ufficio per trovare la nota per terra, nell’angolo

La periferia

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverete: 10 artefatti, 4 pendenti delle Luci, 2 fumetti, 2 manuali d’allenamento, 1 tavolo da lavoro, 1 strumento da lavoro, 1 cassaforte, 3 conversazioni opzionali, 1 barzelletta.

Fogne

  • Fumetto: andate avanti finché non sarete davanti alla barca, entrate nella cabina per trovare il fumetto
  • Artefatto: su un sedile della barca
  • Pendente delle Luci: gettati dal buco al centro della barca e troverete il pendente a terra
  • Pendente delle Luci: una volta dentro le fogne, scalate il drenaggio alla vostra destra e vedrete un cadavere con un pendente
  • Artefatto: una volta al bivio, seguite Ellie a destra e aprire la ventola così che la protagonista possa entrare nella stanza e sbloccare il cancello che si frappone fra te e la nota sul tavolo
  • Pendente delle Luci: continuate verso la stanza d’acqua, il pendente sarà alla base di una macchina affondata
  • Artefatto: dopo aver nuotato sotto il cancello, scalate e attraversate una porta, dopo aver fatto fuori i due clicker troverete l’artefatto vicino a un sacco a pelo
  • Strumento da lavoro: una volta che sarete in un magazzino, sulla sinistra, vi ritroverete uno strumento da lavoro
  • Manuale d’allenamento: dopo aver fatto scattare una trappola rumorosa, proseguite per trovare il manuale su una mensola di metallo
  • Artefatto: incontrate una serie di clicker e runner, in una stanza alla vostra destra ci sarà l’artefatto
  • Artefatto: continuate ad andare avanti per trovare un’altra porta sulla sinistra con una serie di mensole, entrate e troverete la nota per terra, vicino a dei cadaveri
  • Artefatto: una volta raggiunta un’area con una serie di clicker e stalker, andate verso la classe in fondo all’area per trovare un artefatto vicino alla lavagna

Periferia

  • Artefatto: entrate nel primo edificio sulla destra e salite al piano di sopra, in una stanza da letto, che sarà su alcune mensole
  • Richiesto per la barzelletta: una volta raggiunta la casa con la strada che curva, entrate dal buco nella casa e poi ascoltate la storia di Henry
  • Conversazione opzionale: quando sarete fuori dalla casa, svoltate l’angolo e interagite con Henry
  • Conversazione opzionale: raggiungete il camioncino dei gelati, aspettate Sam ed Ellie per cominciare la conversazione
  • Richiesto per la barzelletta: continuate per quella strada e raggiungete i due cani, vedrete due graffiti della Luci, Henry parlerà
  • Barzelletta: dopo aver avuto le conversazioni aspettate che Ellie tiri fuori il libro per la barzelletta
    Tavolo da lavoro: tornate al camion di gelati ed entrate nel garage di un edificio rosso per trovare il tavolo
  • Artefatto: dal garage, salite fino alle stanze da letto per trovare una nota
  • Manuale d’allenamento: una volta usciti fuori dalla stanza interagite con la porta in alto che dà al soffitto e poi aiuta Ellie a salire, sarà lei a prendere il manuale per voi
  • Conversazione opzionale: entrate nella casa bianca, si trova accanto alla rossa e poi aspetta che siano tutti dentro. Poi salite sopra e scendete giù, troverete i due ragazzini che giocano a frecce, una volta che hanno finito puoi prendere le freccette. Conterà come conversazione
  • Artefatto: nella stessa casa, andate nella prima camera da letto
  • Cassaforte: si trova nella stessa stanza. Il codice è 08-21-36
  • Fumetto: nello stesso piano della cassaforte, controlla il tavolo della seconda stanza da letto
  • Artefatto: salite al piano superiore, si trova alla destra delle scale
  • Pendente delle Luci: uscite dalla casa bianca e andate nella stessa strada dalla quale siete arrivati. Andate nel giardino verso la fine della strada e poco prima dei graffiti delle Luci, ci degli alberi, uno di questi avrà un pendente, spara per farlo cadere

Diga di Tommy

In questo capitolo di The last of Us Parte 1 troverete: 2 artefatti, 2 pendenti delle Luci, 2 fumetti, 1 manuale dall’allenamento, 1 tavolo da lavoro, 1 porta da aprire col coltello, 4 conversazioni opzionali.

Diga idroelettrica

  • Fumetto: una volta raggiunto il fiume, prima di arrivare sotto il ponte troverai una macchina, al suo interno c’è il fumetto
  • Porta da aprire col coltello: una volta raggiunta la diga idroelettrica, la porta sarà di fronte a voi, una volta salite le scale
  • Conversazione opzionale: dopo aver attraversato la diga, troverete una lapide a sinistra, vicino al fiume
  • Artefatto: continuate ad andare avanti finché non raggiungete il bulldozer, superatelo e raggiungete l’ufficio. Al suo interno ci sarà una mappa
  • Conversazione opzionale: attraversato il cancello, avvicinatevi ai cavalli e interagite con Ellie
  • Conversazione opzionale: mentre seguite Tommy, andrà a prendere qualcosa in una sacca, interagite con lui mentre lo fa
  • Conversazione opzionale: dopo essere saliti sulla cima della diga, andate a destra parlate con la donna di guardia
  • Manuale d’allenamento: una volta entrati nell’edificio dall’altro lato, sarà si un armadietto a terra
  • Tavolo da lavoro: è a destra del manuale
  • Pendente delle Luci: scendete di sotto ed entrate nella stanza a destra per trovare questo pendente a terra, tra due macchine
  • Artefatto: dopo che i cacciatori attaccano, tornate indietro nella stanza dov’è il tavolo da lavoro e ora potete raccogliere l’artefatto sul tavolo

Casa nel ranch

  • Pendente delle Luci: una volta raggiunta la casa, entrate nella stanza in fondo a destra per trovare il pendente su una cabina
  • Fumetto: salite di sopra e troverete il fumetto vicino a una finestra

L’università

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverete: 9 artefatti, 5 pendenti delle Luci, 1 fumetto, 2 manuali d’allenamento, 2 tavoli da lavoro, 1 strumento da lavoro, 1 porta da aprire col coltello, 3 conversazioni opzionali

Forza Big Horns

  • Fumetto: appena iniziato il capitolo andate dall’altro lato della strada, dove ci sarà un SUV con dentro il fumetto
  • Tavolo da lavoro: è nella stessa stanza del lanciafiamme
  • Artefatto: andate di sopra e uscite fuori dal balcone per trovare l’artefatto nell’angolo
  • Conversazione opzionale: trovate la mascotte sul muro per una conversazione
  • Pendente delle Luci: andate di sopra e girate a destra per trovare un vicolo cieco pieno di alberi, l’albero a destra avrà un pendente, sparate per ottenerlo
  • Artefatto: quando sarete separati da Ellie, camminate verso il cancello chiuso per ottenere una nota
  • Pendente delle Luci: continuate ad andare avanti verso il cancello aperto finché non raggiungete il filo spinato. Girate a destra scalate la finestra per trovare un pendente sul tavolo
  • Manuale d’allenamento: saltate oltre il filo spinato e cercate delle finestre rotte dove potete entrare. Salite le scale uscite dal balcone, poi rientrate nell’edificio dalla finestra successiva e troverete il manuale sul tavolo
  • Conversazione opzionale: una volta superata l’area ci sarà il logo delle Luci, avvicinatevi per iniziare la conversazione
  • Artefatto: dovrai lasciare Ellie e il cavallo di nuovo per aprire un altro cancello. Entrate nel dormitorio per trovare l’artefatto sul tavolo di fronte a voi
  • Artefatto: andate di sopra ed entrate nella stanza 200-B per trovare un artefatto in un cassetto del tavolo
  • Pendente delle Luci: una volta caduti giù, combatterete clicker e bloater. Il pendete sarà un drop del bloater, quindi dovrete affrontarlo
  • Artefatto: dopo essere tornati di sopra, andate nella stanza 205-B e trovate il minifrigo
  • Pendente delle Luci: mentre vi avvicinate al dipartimento di scienze, ci saranno una serie di tende, nell’ultima ci sarà un pendente sul tavolo

Dipartimento di scienze

  • Tavolo da lavoro: una volta scalato il dipartimento di scienze, andate nella stanza a sinistra
  • Porta da aprire col coltello: alla fine del corridoio, nella zona di lettura ci sarà la porta
  • Manuale d’allenamento: dentro la zona di lettura ci sarà un tavolo sulla destra
  • Strumenti di lavoro: nella stessa stanza, ma sul tavolo a sinistra
  • Conversazione opzionale: andate avanti al piano successivo e si saranno degli appunti con la quale potete interagire
  • Artefatto: una volta raggiunto il piano successivo, andate nella stanza in fondo a sinistra per trovarlo
  • Artefatto: vai nella zona con le tende e vai a sinistra per ottenere l’artefatto sulla panchina
  • Artefatto: entra nel laboratorio di biologia e ottieni l’artefatto che è su uno dei tavoli
  • Pendente delle Luci: è nell’angolo della stanza successiva, accanto al frigo
  • Artefatto: è automaticamente nell’inventario dopo la cutscene

The Last of Us Parte 1 box art

Resort vicino al lago

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverete 10 artefatti, 2 pendenti delle Luci, 2 fumetti, 1 manuale d’allenamento, 1 porta da aprire col coltello, 1 conversazione opzionale.

La caccia

  • Artefatto: all’inizio del capitolo avrete una serie di artefatti, che sono dal numero 66 al 73
  • Fumetto: quando riesci a trovare il cervo nell’edificio, andate nella stanza a sinistra per trovare il fumetto in un cassetto della scrivania
  • Pendente delle Luci: dopo essere stati aiutati da David, fare il giro della stanza e combattete il clicker, poi continuate nella prossima stanza per trovare il pendente
  • Conversazione opzionale: nella stanza finale dell’edificio, piena di armi, salite le scale e interagite col cadavere

Resort

  • Pendente delle Luci: dopo la sezione col cavallo, andate fuori dal primo edificio ed entrate nel gazebo per trovare il pendente
  • Fumetto: una volta che superi i cacciatori, dovrai strisciare dentro una tubatura. Una volta attraversata, dovrai girarti e avvicinarti a una scala per trovare un fumetto
  • Artefatto: quando riprendi controllo di Joel, sarà automaticamente nell’inventario
  • Porta da aprire col coltello: nella tempesta di neve, dovrete attraversare la strada per trovare un motel, entrate e ci sarà la porta
  • Manuale d’allenamento: dentro la porta aperta col coltello ci sarà una scatola
  • Artefatto: dopo essere entrati in una stanza con la porta aperta e aver preso lo zaino di Ellie, l’artefatto sarà su una mensola sulla destra

Deposito di autobus

In questo capitolo di The Last of Us Parte 1 troverete 4 artefatti, 3 pendenti delle Luci, 2 fumetti, 1 manuale d’allenamento, 2 tavoli da lavoro, 1 strumenti da lavoro, 1 porta da aprire col coltello, 6 conversazioni opzionali.

Uscita dell’autostrada

  • Conversazione opzionale: all’inizio del capitolo, Joel parlerà con Ellie e lui le chiederà qualcosa, che darà inizio alla conversazione
  • Artefatto: entrate nel camper per trovare l’artefatto nel lavandino
  • Conversazione opzionale: avvicinatevi ai cadaveri vicino al camper, poi andate fuori. Ellie vi aspetterà accanto all’autobus con un’altra conversazione
  • Pendente delle Luci: continuate e scendete giù per la rampa finché non oltrepassate l’autobus della scuola, andate indietro per trovare il pendente vicino ai coni arancioni
  • Artefatto: una volta che arriverete alla stazione degli autobus Logan James, entrate e cercate una valigia aperta sul retro per la nota
  • Conversazione opzionale: troverete Ellie seduta su una panchina, parlatele
  • Conversazione opzionale: dopo aver salito la scala, seguite Ellie nella stanza con la giraffa e interagite
  • Conversazione opzionale: sul tetto, Ellie si poggerà sul bordo, parlatele per la conversazione
  • Fumetto: scendete giù verso la stazione degli autobus e lì ci saranno dei bagni, entrate per trovare il fumetto
  • Strumenti da lavoro: una volta lasciata la stazione degli autobus, sarete di fronte ad alcune tende mediche, entrate nella tenda grande per trovare gli strumenti
  • Pendente delle Luci: passate le tende, guardate a sinistra per vedere la recinzione. Il pendente
Condividi l'articolo
Contributor
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.