The Last of Us, The Last of Us Parte 2, God of War e molti altri titoli della generazione appena conclusasi potrebbero arrivare presto su PC? A quanto pare, nonostante la mancanza di annunci o di rivelazioni, la cosa non sembra affatto impossibile.
Non è un segreto che la scorsa generazione videoludica sia stata a dir poco “dominata” dalle esclusive console per PlayStation 4 create dai PlayStation Studios, dove a parlare non è stata solamente l’altissima media voto dei titoli usciti, ma anche l’incredibile numero di vendite e l’apprezzamento dei videogiocatori.
Non è un caso se di anno in anno molti di questi titoli si sono guadagnati le vette delle classifiche e svariati premi ai The Game Awards, e non è quindi un caso che l’utenza PC brami la possibilità di giocare determinate perle videoludiche sui propri computer.
Negli ultimi mesi già alcuni titoli dei PlayStation Studios hanno bussato e sono entrati dalla porta principale, come Horizon Zero Dawn, Helldivers e Predator Hunting Grounds, e tra pochissimi giorni toccherà anche all’acclamato Days Gone di Bend Studio.
Dove questo non è abbastanza per pensare all’arrivo imminente di altri titoli, si aggiunge invece un piccolo ma importante dettaglio in bella vista sulla pagina Steam di PlayStation Studios: stando a quanto riportato, i lavori conteggiati nella sezione “informazioni” (tra quelli usciti e in sviluppo) sono in totale 41, quando basta anche un semplice colpo d’occhio per capire che tra titoli già disponibili, titoli di cui è stato annunciato l’arrivo e i DLC, il numero è decisamente inferiore.
Ne consegue che ci sono oltre 10 titoli di PlayStation Studios in progetto per Steam che sono già stati conteggiati, ma che non sono posizionati o annunciati. Certo, potrebbe trattarsi anche di alcuni contenuti aggiuntivi, ma le probabilità che dei tripla A vengano annunciati per approdare sulla piattaforma di Valve sono abbastanza alte.
Tra le ipotesi più papabili compaiono chiaramente altre glorie della generazione PlayStation 4 (o nel caso di The Last of Us, anche della 3), anche se per ora è quasi utopistico pensare che possano arrivarvi a stretto giro anche titoli per PS5.
Già ad aprile ad esempio si erano sparse voci su un possibile The Last of Us Remake, e non è del tutto escluso che a questo punto i due fattori non siano collegati, e che si trattasse magari di una versione per PC (che acquisterebbe per molti utenti più senso del remake nudo e crudo di un gioco ancora godibile e di cui esiste già una ottima remastered).
Chiaramente si tratta solo di supposizioni fatte in base alle informazioni riportate su Steam, non c’è nulla di ufficiale, quindi vi invitiamo a considerarle semplicemente delle voci di corridoio, in attesa di chiarimenti sulla questione o (non si sa mai) di un annuncio ufficiale.