The Elder Scrolls VI e Starfield vedranno la luce molto probabilmente sulle console di nuova generazione e per scoprire qualcosa di concreto dovremo attendere ancora molto tempo. Tuttavia, alcuni piccoli dettagli iniziano già ad emergere. Infatti, nel corso di un’intervista a Gamesoul, il game director di Bethesda, Todd Howard, ha dichiarato che per la realizzazione dei due titoli verrà utilizzato una nuova versione del motore grafico, Creation Engine.
Ecco quanto quanto espresso da Howard:
Per Fallout 76 abbiamo cambiato molto. Il gioco utilizza un nuovo renderer, un nuovo sistema di illuminazione ed un nuovo sistema di generazione di paesaggi. Per Starfield cambieremo ancora di più. E per The Elder Scrolls VI, in attesa all’orizzonte, ci saranno ulteriori cambiamenti. Amiamo il nostro editor. Ci permette di creare mondi molto velocemente e i modder lo conoscono molto bene.”
Pare insomma che Bethesda non voglia accantonare la propria tecnologia collaudata per sviluppare un’architettura inedita. Sarà interessante capire come saranno gestiti alcuni degli annosi problemi che l’engine si porta dietro, tra i quali la solidità del frame rate e le limitazioni del campo visivo. Problematiche che, come abbiamo visto, saltano immediatamente all’occhio in Fallout 76. Numerosi modder si sono infatti recentemente rivolti alla Software House, chiedendo che per la realizzazione di The Elder Scrolls VI fosse utilizzato un motore grafico completamente nuovo. Staremo a vedere se la soluzione descritta da Howard saprà soddisfare le aspettative.