Syberia 1 e 2 sono gratis per poco tempo, ecco come riscattarli

Syberia e Syberia 2, creati dalle sapienti mani di Benoît Sokal, saranno disponibili con uno sconto del 100% su Steam fino al 29 settembre.

Martina Lembo
Di
Martina Lembo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a...
- Contributor
News
Lettura da 3 minuti

Syberia 1 e Syberia 2 sono al centro di uno speciale giveaway in queste ore: entrambi i titoli saranno gratis fino al 29 settembre 2021 su Steam. L’offerta è già attiva ed è l’occasione perfetta per permettere, a coloro che ancora non li hanno giocati, di recuperare i due titoli.

I giochi sono normalmente acquistabili al prezzo di 12.99€ ciascuno, ma ora è possibile aggiungerli al proprio account con uno sconto del 100%! Syberia – L’avventura di Kate Walker è il primo capitolo della serie, uscito nel 2002 per PC e, successivamente, per PlayStation 2 e Xbox, diffondendosi poi in tutte le piattaforme di gioco disponibili.

Si tratta di un’avventura grafica a tema steampunk prodotta dalla Microids e sviluppata da Benoît Sokal. Il gioco segue le vicende dell’avvocatessa newyorkese Kate Walker, incaricata di acquisire una grande azienda che produce giocattoli in Francia, in un piccolo paese di nome Valadilène. Quando la proprietaria dell’azienda muore improvvisamente a 86 anni, tuttavia, Kate deve partire alla ricerca del nuovo legittimo proprietario della società, Hans Voralberg, genio dell’invenzione e paleontologo di successo. Soltanto Hans può concludere la trattativa di affari con lei, e permetterle di tornare a New York a lavoro completato.

Nel suo viaggio, Kate è accompagnata da Oscar, un automa che lei stessa ha salvato dall’abbandono nella fabbrica di giocattoli, riparandolo e riportandolo “in vita”. Syberia 1 è disponibile gratuitamente a questo link.

Syberia 2 è il sequel di Syberia 1, ed è uscito nel 2004 per PC, Xbox, PlayStation 2 e, successivamente, tutte le altre piattaforme di gioco. Il titolo riparte esattamente alla fine del primo capitolo: Kate ha deciso di non tornare a New York e di seguire Hans alla ricerca dell’isola di Syberia. Ad accompagnarli c’è l’immancabile automa Oscar.

Hans e Kate devono affrontare molti ostacoli nel tentativo di raggiungere la fantomatica meta, all’esistenza della quale solo il vecchio paleontologo sembra credere. In questa seconda avventura vengono introdotti nuovi personaggi, tra i quali un investigatore privato, assunto dalla ditta di Kate a New York per ritrovarla. Syberia 2 è disponibile gratuitamente cliccando qui.

I due titoli hanno avuto un altro seguito, a distanza di diversi anni dal secondo capitolo: Syberia 3, uscito nel 2017. Syberia: The World Before è, invece, il quarto videogioco della serie, e la sua uscita è prevista per il 10 dicembre 2021.

Purtroppo il creatore della serie, Benoît Sokal, è morto lo scorso maggio. Per ricordarlo, Syberia 1 e Syberia 2 per PC îerano stati messi a disposizione gratis per un periodo di tempo limitato nel mese di luglio 2021 su GOG.

 

Condividi l'articolo
Contributor
Cresciuta a pane e videogiochi, la sua passione per il mondo videoludico è nata negli anni '90 e si è sviluppata, un pixel dopo l'altro, a partire dalla sua prima cartuccia, Pokémon Giallo (che tutt'ora custodisce gelosamente). Laureata in Fisica e specializzata in Tecnologie Avanzate, è una lettrice accanita, adoratrice del MCU, divoratrice di film anni '80, amante dei giochi di ruolo e da tavolo, e cosplayer occasionale. Non resiste al fascino del vintage. Potrebbe capitarvi di vederla setacciare il web alla ricerca di cartucce originali per Atari 2600.