Sweet Paprika: annunciato il primo progetto animato di Mirka Andolfo

Annunciato ufficialmente Sweet Paprika, il primo progetto animato di Mirka Andolfo e inno definitivo all'emancipazione femminile.

Gianluigi Crescenzi
Di Gianluigi Crescenzi - Deputy Editor News Lettura da 4 minuti

Anche se giovanissima, Mirka Andolfo ha già saputo far parlare di sé: prima autrice dello Stivale a disegnare per la DC Comics e con nomi di importanza mondiale sul suo curriculum, gode di un prestigio da non sottovalutare, tanto da essere stata definita “il nuovo Todd McFarlane” dalla prestigiosa testata americana Bleeding Cool. Arrivati ad oggi, l’artista firma il suo primo progetto animato insieme ad Arancia Studio Grey Ladder Productions: Sweet Paprika, che vede tra le fila dello sviluppo anche Gabriele Pennacchioli (vincitore del Primetime Emmy Award 2019 per la serie Netflix Love, Death & Robot) come produttore esecutivo, e Tommaso Triolo (autore per i The Jackal) in tandem con Mirka per quanto riguarda la scrittura.

Sweet Paprika ci viene descritta come una favola urbana per adulti che farà risaltare alcuni dei temi già noti negli stilemi dell’autrice, con personaggi femminili forti, “donne ispiratrici caratterizzate da sensualità ed erotismo”. Sweet Paprika, come potete leggere nella descrizione da comunicato stampa che vi proponiamo in calce alla notizia, pone l’accento sul rapporto tra donne e carriera, senza dimenticare o far passare in secondo piano la propria sessualità, “un cartone animato che vuole essere l’inno definitivo all’emancipazione femminile.”

sweet paprikaUna fiaba contemporanea, in un mondo simile al nostro, ma abitato da angeli e diavoli, con protagonista Paprika, newyorchese di origini italiane, una workaholic che non abita in un castello incantato ma in una grande metropoli. Come per tutte le principesse (anche quando sono delle diavolette) il pericolo è in agguato: la sua routine quotidiana di donna in carriera, ricca e di successo, ormai l’ha risucchiata, facendole dimenticare le sue esigenze personali e lo spazio per sé (e per i propri cari). A salvarla non sarà il classico principe azzurro sul cavallo bianco, e nemmeno il Mr. Big di Sex & The City, ma Dill, un uomo ingenuo e piacente che con il suo fare “angelico” non potrebbe essere più lontano da Paprika. La loro storia non sarà tutta in discesa, anzi! I loro stili di vita e i caratteri diametralmente opposti daranno vita a varie situazioni comiche senza togliere spazio a tematiche importanti che riguardano l’universo femminilesenza dimenticare l’erotismo, cifra stilistica costante nelle opere dell’autrice. 

Mirka Andolfo si è espressa come entusiasta riguardo il lavoro svolto dalla squadra:

Sono contentissima e molto grata, il team produttivo, a partire dalle persone chiave, Alessandro Regaldo e Davide G.G. Caci, mi ha accompagnata in un percorso che ancora oggi mi sembra un sogno. Sono molto legata al fumetto, ma l’idea di iniziare una nuova avventura anche in un altro settore è elettrizzante… E farlo con professionisti del calibro di Gabriele e Tommaso è più di quanto potessi mai sperare!

Ha voluto dire la sua anche il già citato Gabriele Pennacchioli, accodandosi all’autrice e tessendo le lodi del progetto:

Confesso che non conoscevo bene il lavoro di Mirka, ma quando sono stato contattato con la proposta di lavorare a Sweet Paprika è stato amore a prima vista, un progetto stimolante e divertente, con un guizzo grafico che ben si adatta alla sintesi dell’animazione. Un mondo ampio e sfaccettato, divertente e capace di incuriosire. Una boccata di creatività italiana e globale allo stesso tempo.

Di seguito, una galleria di immagini con bozzetti ed altro, dedicati a Sweet Paprika.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.