Suzuki sarà Sponsor della Japan Week di Torino

Giuseppe Fragola
Di Giuseppe Fragola News Lettura da 5 minuti

Suzuki sponsorizzerà la 43a Edizione della Japan Week, in programma a Torino dal 19 al 25 ottobre prossimi. L’International Friendship Foundation/IFF, fondazione senza scopo di lucro con sede a Tokyo, ha scelto Torino per celebrare l’evento internazionale che si svolge ogni anno in una città differente con lo scopo di promuovere, attraverso lo scambio artistico, relazioni amichevoli, comprensione reciproca e pace.

Con il suo sostegno, la Casa di Hamamatsu, farà idealmente da ponte tra il Sol Levante e il Piemonte, dove la sua filiale italiana ha da tempo stabilito la sua sede.

Il Giappone sulle rive del Po

La Japan Week ha un programma denso di appuntamenti, che darà ai torinesi e ai visitatori della città l’eccezionale opportunità di entrare in contatto con l’arte e la cultura tradizionale giapponese. La manifestazione si sviluppa in numerosi eventi, con il coinvolgimento di circa 60 gruppi attivi in svariati ambiti, dalla danza alla musica, passando per l’ikebana, l’origami o l’affascinante mondo dei kimono.

La settimana dedicata al Sol Levante prenderà il via il 19 ottobre in piazza Castello alle ore 16. Dopo la cerimonia di apertura, cui presenzieranno varie autorità torinesi e giapponesi, si entrerà subito nel vivo del programma con spettacoli di calligrafia, danze ed esibizioni di percussionisti e di samurai.

Nella suggestiva cornice di Piazza Castello, Suzuki ribadirà il proprio legame con la manifestazione attraverso l’esposizione di JIMNY, VITARA e IGNIS in un’area riservata posizionata di fronte al Teatro Regio.

Nel prosieguo della Japan Week, il MAO, Museo di Arte Orientale, ospiterà workshop e dimostrazioni, mentre al Teatro Piccolo Regio Puccini si terranno gli spettacoli e i concerti.

Nella suggestiva cornice della Sala delle Guardie di Palazzo Madama sarà invece inscenata più volte la tradizionale cerimonia del tè. Tra le esibizioni conclusive, in programma la sera del 25 ottobre al Piccolo Regio Puccini, spicca anche un concerto di musicisti giapponesi e torinesi, simbolo dell’unione tra due culture diverse.

Per informazioni dettagliate, orari ed eventuali prenotazioni si può consultare il sito www.japanweektorino.it/.

Un legame a doppio filo

Suzuki è orgogliosa delle proprie origini ed è quindi fiera di sponsorizzare la Japan week. Questa importante manifestazione tocca le corde più profonde della Casa di Hamamatsu, fortemente legata alle tradizioni e alla giapponesità più autentica, anche oggi che occupa l’8° posto nella classifica mondiale delle vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture vendute all’anno.

Lo svolgimento della Japan Week a Torino rende tutto ancora più speciale: da decenni, di fatto, Suzuki Italia ha stabilito la sua sede a Robassomero, alle porte del capoluogo piemontese.

Il legame tra Suzuki e il territorio piemontese vede anche la sponsorizzazione del Torino FC: Suzuki è, infatti, Main Sponsor della squadra di calcio torinese da cinque anni.

Infine, in questo autunno 2018, Suzuki è Technical Sponsor della mostra “Seta: il filo d’oro che unì il Piemonte al Giappone”, in svolgimento al Castello di Racconigi (Cuneo) fino al 20 novembre e che va a riscoprire le antiche origini degli scambi tra le due terre, legate proprio a quel settore tessile in cui Suzuki iniziò la sua attività, nel primo decennio del secolo scorso.

Suzuki, tradizione e innovazione dal 1909

Suzuki Motor Corporation è uno dei principali costruttori mondiali di automobili, motocicli e motori fuoribordo. Nel settore automobilistico l’Azienda è attualmente all’8° posto nella classifica mondiale delle vendite (fonte JATO), con oltre 3 milioni di vetture prodotte all’anno, ed è leader sul mercato giapponese nei segmenti Keicar e Passenger car.

L’Azienda nasce nel 1909 da un’idea imprenditoriale di Michio Suzuki, che, nella cittadina di Hamamatsu, in Giappone, costruisce uno stabilimento per la produzione di telai tessili.

Nel 1920 l’Azienda viene profondamente riorganizzata al fine di intraprendere il cammino industriale su scala internazionale, prendendo il nome di Suzuki Loom Manufacturing Co.

Nel 1954 l’Azienda diviene Suzuki Motor Corporation Ltd e l’anno seguente, nel 1955, nasce Suzulight la prima automobile a marchio Suzuki, seguita nel 1970 da Jimny serie LJ10, il primo 4×4 compatto.

Da allora in avanti, l’attività industriale nei differenti settori ha proseguito il suo incessante cammino di crescita, anche nei settori dei motocicli e dei motori marini fuoribordo puntando su valori quali l’affidabilità, il design e l’innovazione.

Condividi l'articolo
Dall'ormai lontano 1997 abbatto Draghi virtuali, salvo Principesse, mando in visibilio gli stadi di mezzo mondo a suon di gol e anniento avversari con ogni mezzo a disposizione (dagli hadouken alle spade infuocate). Non vedo ragione per smettere, quindi continuo!