Super Mario 64: un sito permette di giocarlo sul vostro browser

Alcuni utenti hanno creato un sito web in cui è possibile giocare Super Mario 64 senza alcuna installazione, direttamente dal vostro browser.

Francesco Samperna
Di Francesco Samperna News Lettura da 3 minuti

Tra tutti, Super Mario 64 è sicuramente uno dei titoli più apprezzati, se non il più apprezzato, di quelli dedicati all’iconico idraulico di casa Nintendo, una vera e propria pietra miliare dell’industria videoludica. Non è quindi difficile capire perché, ancora oggi, questo sia uno dei titoli con protagonista Super Mario di cui si parla più spesso.

Super Mario 64 è stato reso disponibile su Nintendo Switch per un periodo limitato insieme a Super Mario Sunshine e Super Mario Galaxy all’interno della raccolta Super Mario 3D All-Stars (a questo link la nostra recensione). Ad oggi è un titolo ricercatissimo, tanto da aver spinto degli utenti a creare un sito web grazie al quale è possibile giocarci.

Negli scorsi giorni è infatti emerso in rete un sito web che permette di giocare Super Mario 64 direttamente dal proprio browser, senza necessità di installare alcun file e con la possibilità di salvare i propri progressi e, addirittura, di collegare un controller.

Il gioco, inoltre, risulta molto fluido, senza nessun accenno di lag, e con una buonissima risoluzione. Anche dal punto di vista grafico non sembrano esserci problemi di alcun tipo e sono perfino presenti i suoni e la colonna sonora originale del gioco.

È possibile che, per ovvi motivi, Nintendo provvederà quanto prima all’eliminazione di questo sito web, dal momento che – ci teniamo in particolar modo a ricordarlo – si tratta di un’attività del tutto illegale, in quanto consiste nello scaricare e giocare una ROM senza possedere la copia originale, sfociando di conseguenza nella pirateria. Non sarebbe tra l’altro la prima volta che Nintendo procede alla rimozione di un contenuto di sua proprietà modificato dagli utenti.

Super Mario 64 è stata la prima avventura tridimensionale di Mario e ha introdotto uno schema di comandi che è stato ripreso da tutte le sue avventure 3D successive. Balza da una parete all’altra, esibisciti in salti mortali all’indietro e spicca persino il volo mentre esplori i dipinti del castello della Principessa Peach per raccogliere stelle e fermare Bowser!

Condividi l'articolo
Nato nel mai troppo lontano 2002, la sua immensa passione per i videogiochi nasce quando prende in mano per la prima volta il Dualshock 2. Amante dei titoli action, è sempre alla ricerca di nuovi e luccicanti trofei di platino. Tra una partita e l'altra trova comunque il tempo per un po' di sano binge watching!