Qualche tempo fa vi avevamo parlato delle Steam Machine facenti parte della prima generazione questo progetto di Valve, ora Alienware aggiunge nuovi dettagli.
Alienware era uno dei partner di Valve che non avevano lasciato dettagli in proposito della sua Steam Machine, solo un vago “sarà comparabile con la PlayStation 4”. Adesso aggiunge novità alla sua dichiarazione anche se non propriamente rosee.
Per cominciare le Steam Machine prodotte da Valve avranno una uscita annuale, presumibilmente per venire incontro alle maggiori richieste Hardware dei titoli futuri. L’altra notizia che motiva la precedente è che Alienware ha fatto un gran lavoro di ottimizzazione e miniaturizzazione per la sua Steam Machine e che quindi l’aggiornamento della stessa, non sarà impossibile ma più difficoltoso di un PC medio a causa del poco spazio disponibile.
Personalmente ritengo questa scelta di Alienware leggermente discutibile e un po contraria all’idea iniziale di Valve, ma nemmeno così tragica come può sembrare, innanzitutto significa che ogni anno ci sarà sempre una Steam machine adeguada all’anno in corso e non bisogna dimenticare che Alienware non è l’unico fornitore di questi macchinari. Se la loro politica di vendita non vi piace potete semplicemente ripiegare su un’altro della decina di produttori partner di Valve.