Starfield non avrà la versione su disco

Bethesda ha dichiarato che le copie fisiche di Starfield non conterranno un disco, ma un codice per scaricare il gioco dall'Xbox Store

Sara Pandolfi
Di
Sara Pandolfi
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande...
- Editor
News
Lettura da 2 minuti

Continua la tendenza da parte dell’industria videoludica a presentare titoli, anche dotati di un alto budget, che non vengono rilasciati su disco, ma unicamente in versione digitale.

Bethesda ha rivelato mediante un Tweet di uno dei suoi account ufficiali che Starfield non sarà disponibile su disco: le copie fisiche del gioco conterranno un codice per scaricare il titolo sullo store di Xbox.

La rapida cancellazione del Tweet (del quale siamo venuti a conoscenza grazie al servizio Wayback Machine) fa presupporre che l’annuncio sarebbe dovuto arrivare in un secondo momento.


Questa decisione da parte di Bethesda ha colto impreparati i fan: se TQH NORDIC ha fornito una spiegazione di matrice prettamente economica dietro alla scelta di non realizzare una versione fisica di Alan Wake 2, per esempio, Bethesda non ha fornito alcuna motivazione.

Quella di non far uscire anche titoli AAA su disco è una scelta che sta prendendo sempre più piede nel mondo videoludico: anche Redfall non ha una versione fisica, ma forse Starfield sarà il gioco più grande e con un maggiore budget a non disporne.

Una tendenza che deriva forse dalla progressiva morte dei negozi fisici di videogiochi o dalla volontà di risparmiare sulla produzione di materiale fisico? Certamente un peccato per migliaia di collezionisti.

Condividi l'articolo
Nata e cresciuta videoludicamente sotto il segno della triforza, grande appassionata di videogiochi a 360°, ma con un nostalgico occhio di riguardo alle creazioni della grande N.