StarCraft II: Legacy Of The Void è l’espansione di un brand che di certo non ha bisogno delle mie presentazioni. Nè tanto meno ne necessita Blizzard, che come al solito pare abbia confezionato un pacchetto espansione che accontenterà sia i fanatici della storia, sia i più agguerriti players competitivi.
La vendetta dei Protos!
Sarà che di questi tempi, Star Wars la fa da padrone ed è con questo spirito che ho startato il titolo, con la voglia di vendetta! Ricordiamo tutti presumo che il pianeta natale dei Protos fu distrutto dagli Zerg ormai tempo fa e che il popolo degli “elfi spaziali” era stato messo al bando, nomade e senza patria. Il titolo si apre con un poderoso filmato che ci rivela quanto detto in queste poche righe, poi l’attenzione si sposta su Zeratul che a bordo di una navicella spaziale arriva in uno degli avamposti Protos e deve fermare l’avanzata Zerg riattivando un motore spaziale. Non vi svelo nulla del resto della trama, vi basti pensare che per completarla a livello di difficoltà semplice vi occorrerano tra le otto e le dodici ore.
Formula che vince, non si cambia!
Sono anni che giochiamo e che giocate il titolo strategico in questione: inutile dire che la salsa segreta Blizzard non è cambiata! La ricetta è la solita ma efficace: abbiamo la nostra base, le nostre unità e i nostri obbiettivi in campo storia come in campo multiplayer, comparto che vado ad analizzare nel paragrafo seguente, vi basti pensare che sotto il punto di vista del gameplay il cambiamento non c’è stato, ed è a mio avviso un bene prezioso!
L’unione fa la forza!
Le novità introdotto nel gioco sono molteplici sotto il profilo del multiplayer: andiamo a sviscerarle! Comandanti Alleati è la modalità che vi consentirà di affrontare missioni cooperative e portare a termini molteplici obbiettivi nel corso della partita per garantirvi la vitoria. Potrete impersonare uno tra gli eroi della saga, scegliendo di volta in volta la difficoltà della missione che andrete ad affrontare insieme al vostro compagno. Nelle missioni potrete scoprire degli obbiettivi bonus che se completati vi daranno oggetti unici per il vostro eroe: quest’ultimo potrà essere potenziato, ovvero aumenterà di livello e sbloccherà nuove abilità, nuove meccaniche e nuove unità da sguinzagliare sul campo di battaglia! Arconte invece è una modalità che vi consentirà di condividere una base con un alleato: dovrete affrontare altri due giocatori che condividono anche loro un unica base.Infine ma non ultimi la modalità Tornei Automatizzati vi consentirà di iscrivervi ad eventi ufficiali e giornalieri Blizzard: ad una determinata ora, di volta in volta comunicata potrete scegliere di misurarvi con i giocatori di tutto il mondo!
Nuove unità: pronti per la sfida!
Come ben sappiamo, la vera sfida nel titolo Blizzard consiste nel misurarsi online con nuovi avversari e sopratutto con nuove e potenti unità da guerra: in questa versione del gioco, otterrete ben due unità diverse per ogni esercito. Vediamo nel dettaglio ogni unità:
PROTOS
Adepta
L’Adepta è una formidabile unità perfetta per il combattimento sulla distanza: armata di una Balestra Psionica, emette un’onda d’urto quando uccide un unità nemica! Inoltre può ingannare l’avversario proiettando un immagine speculare di se stessa per poi teletrasportarvisi all’interno!
Disgregatore
Questa simpatica sfera è tutt’altro che delicata: può diventare invulnerabile per un breve lasso di tempo, passare attraverso le unità nemiche e di punto in bianco esplodere infliggendo gravissimi danni e ritornare subito a combattere.
TERRAN
Cyclone
Un unità corazzata Terran che permette un ingaggio sicuro dei nemici: questo piccolo carro armato una volta ingaggiata battaglia tempesta i nemici sia terresti che aerei e li colpisce con i missili Typhoon mentre indietreggia: difficile da colpire questa unità si rivela una formidabile alleata e un avversario temibile per tutti!
Liberatore
Nave da guerra media è terrificante perché oltre a contrastare le minacce aeree può diventare una torretta da combattimento statica, perfetta per distruggere le unità di terra!
ZERG
Laceratore
Unità anch’essa versatile, simile alla blatta ma capace di sparare un proiettile parabolico, utile se si vuole concentrare il fuoco su campi di forza Protos o nemici statici come torrette.
Criptolisca
Forse l’unità più infida degli Zerg: si nasconde sotto la sabbia ed una volta interrata è invisibile agli occhi del nemico. Quando un unità vi passa sopra la sua fine è decretata perché una miriade di aculei la trapasseranno senza lasciarle scampo!
Che la Vendetta abbia Inizio!
Con una missione di base davvero accattivante, un filmato iniziale avvincente e capace di infiammare i cuori più freddi, StarCraft II: Legacy Of The Void è probabilmente la versione perfetta di un gioco che ha dominato nel suo campo e che ne ha rivelato le potenzialità al mondo intero!