Star Wars: morto Colin Cantwell, il disegnatore della Morte Nera

È morto a 90 anni nella sua casa in Colorado Colin Cantwell, disegnatore della Morte Nera e di altre iconiche navi spaziali.

Daniele Mastrangeli
Di
Daniele Mastrangeli
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a...
News
Lettura da 4 minuti

Morto a 90 anni Colin Cantwell, il progettista delle iconiche navi di Star Wars, di X-Wings e TIE Fighter, nonché disegnatore della Morte Nera.

A dare il triste annuncio è stata la sua compagna Sierra Dall, confermando a The Hollywood Reporter che Colin si è spento sabato nella sua casa in Colorado, all’età di 90 anni.

Oltre ad essere conosciuto per il suo lavoro su Star Wars, Colin Cantwell ha lavorato anche agli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio, ha curato i dialoghi in Incontri ravvicinati del terzo tipo, e ha fatto consulenza sulla computer grafica di WarGames.

Cantwell era laureato in animazione all’Università della California, situata a Los Angeles. Successivamente ricevette un invito a frequentare la School of Architecture di Frank Lloyd Wright.

Prima di approdare ad Hollywood, Colin lavorò presso il Jet Propulsion Laboratory e presso la NASA, creando programmi educativi per il pubblico.

Cantwell fu anche invitato da Walter Cronkite nel 1969 a fare da consulente per l’allunaggio durante la trasmissione in diretta.

A metà della discesa finale, ho avvisato Walter di aver individuato un cambio di orbita che avrebbe fatto consumare più carburante, e avrebbe ritardato di un po’ i tempi previsti. Quando secondo le altre emittenti, stando ai piani della NASA, pensavano che la navicella fosse atterrata, in realtà l’Apollo non era ancora atterrato.

È stato successivamente stato confermato che io avessi i dati aggiornati dell’atterraggio.

Colin Cantwell Morte Nera

Rivelò lo stesso Colin in un Reddit del 2016.

Tuttavia Colin Cantwell rimane più conosciuto per i suoi lavori nella saga di Star Wars, di cui discusse del suo progetto della Morte Nera nello stesso Reddit:

Inizialmente non avevo pensato che la Morte Nera avesse quel design, tuttavia mentre lavoravo allo stampo ho notato che le due metà si erano leggermente rimpicciolite nel punto di giuntura a metà fra le due.

Ci sarebbe voluta una settimana di lavoro soltanto per riempire, carteggiare, e via dicendo, quindi per risparmiare tempo e lavoro sono andato da George Lucas e ho suggerito di sfruttarla come un idea per il concept.

E’ triste sapere, però, che inizialmente i contribuiti di Cantwell nell’universo di Star Wars furono totalmente ignorati.

Sierra Dall ha condiviso, questi dettagli parlando al Denver Post nel 2017:

Quando è iniziato il Galaxy Fest di Colorado Sping, avevamo messo tanti striscioni ma la gente passata e li ignorava.

Per cui mi sono messa li a dire alla gente che passava: “Hey, sei un fan di Star Wars? Lui è Colin Cantwell, ha progettato il design della Morte Nera”

Le persone rimanevano stupite, abbiamo persino sentito alcune persone dirci che Star Wars ha cambiato le loro vite. Incredibile.

È indiscutibile che con la morte di Colin Cantwell l’universo di Star Wars perde un tassello importante, ora guardando la Morte Nera tutti avremo qualcuno da ricordare.

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane, nutella e Phillips Videopac G7000. Fra i suoi "meriti accademici" vanta un record in sala giochi di oltre un milione di punti a Street Fighter 2.