STALKER 2 rinviato ufficialmente, nuova data d’uscita

STALKER 2: Heart of Chernobyl è stato rinviato, e nonostante esca comunque quest'anno, la data ora è molto più lontana. Come mai il ritardo?

Gianluigi Crescenzi
Di
Gianluigi Crescenzi
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto...
- Deputy Editor
News
Lettura da 2 minuti

In molti, fan del primo capitolo, stanno attendendo con ansia il nuovo STALKER 2, ma purtroppo per questi utenti le novità non sono buone: il titolo è infatti stato rinviato (anche se con una nuova data già fissata), e a comunicarlo sono stati gli stessi sviluppatori tramite il profilo Twitter ufficiale del gioco.

La data prevista per il rilascio era ormai prossima (si trattava infatti del 28 aprile 2022), tuttavia tramite il comunicato condiviso sul noto social veniamo informati che la nuova data è ben lontana, ma fortunatamente sempre in quest’anno solare: 8 dicembre 2022.

Stando alle loro parole, questi 7 mesi aggiuntivi per STALKER 2: Heart of Chernobyl sono necessari per lo sviluppo, per garantire l’esperienza migliore possibile, trattandosi del più grande progetto nella storia dello studio e che per forza di cose richiede anche un maggior periodo di testing e polishing.

Come spesso accade in questi casi, lo studio ha anche affermato che la decisione non è stata presa alla leggera, e che tale soluzione era necessaria, nonostante tutto il team sia attualmente a lavoro dando il proprio massimo.

Non verremo comunque lasciati in balia della curiosità, perché questi mesi che ormai ci dividono dalla release saranno “riempiti” dallo studio con continui aggiornamenti, ma anche dei veri e propri showcase che non vedono l’ora di mostrarci. Nonostante STALKER 2 sia stato rinviato quindi, non mancheranno affatto le situazioni in cui ne sentiremo parlare (e speriamo in bene). Contenti solo a metà, rimaniamo in attesa per saperne di più.

Ricordiamo che il titolo è attualmente in sviluppo, e che sfrutterà l’incredibile nuovo motore grafico di Epic Games, ovvero l’Unreal Engine 5, di cui abbiamo già visto le grandi capacità con la demo tecnica svelata all’annuncio dell’engine, e soprattutto con l’esperienza open world di Matrix, rilasciata durante le premiazioni dei The Game Awards 2021 e che abbiamo potuto testare con mano.

Condividi l'articolo
Deputy Editor
Classe 90, invecchia bene tanto quanto il vino, anche se preferisce un buon Whisky. Ama l'introspezione, l'interpretazione e l'investigazione, e a volte tende a scavare molto più del necessario. Inguaribile romantico, amante della musica e cantante in erba, si destreggia tra hack n'slash, soulslike, punta e clicca e... praticamente qualsiasi altro tipo di gioco.